Cicognini rettangolare

 

banner486X56ANDIANO

 

Un percorso incredibile, quello che ha portato l’atleta Azzurra Jeanine Cicognini a centrare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, la terza consecutiva per la FIBa dopo Pechino 2008 e Londra 2012. La portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro è infatti la 28^ qualificata nel singolare femminile nel Badminton la 200^ atleta Italiana certa di essere presente a Rio e la 90^Femmina che ha staccato il pass con i colori Azzurri per gli imminenti giochi Olimpici. Il Badminton diventa così il 23° sport in cui sarà presente l’Italia Team.

Siamo in attesa della conferma ufficiale che avverrà nei prossimi giorni da parte della Federazione Mondiale, che con la qualificazione di Jeanine Cicognini a Rio 2016, il Badminton farà parte del Team Italia per la terza Olimpiade consecutiva, - le parole di un emozionato, Alberto Miglietta, Presidente della FIBa -. E’ stato un percorso insidioso e ricco di difficoltà legate ad un incredibile innalzamento del livello tecnico nel palcoscenico mondiale. Siamo consapevoli che c’è tanto lavoro da fare per essere competitivi e in questo quadriennio abbiamo messo le basi per il futuro tramite un importante progetto rivolto ai giovani e incentrato sulle prossime edizioni dei Giochi. E’ innegabile che volevamo essere nuovamente alle Olimpiadi, respirare ancora quell’aria speciale che solo i Giochi Olimpici possono offrirti e per questo dobbiamo ringraziare il CONI che tramite la preparazione olimpica ci ha supportato in ogni modo e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, sodalizio che ha creduto nel Badminton e nei suoi valori”.

Tutto è iniziato all’incirca 25 mesi fa quando Cicognini ha vestito per la prima volta la maglia Azzurra; siamo a L’Avana a Cuba, è il 26-30 Marzo 2014, partendo dalle qualificazioni l’Azzurra fa registrare un percorso netto: sei partite e sei vittorie con neanche un set ceduto alle avversarie.

 

Senza titolo 7

Senza titolo 4

Senza titolo 6

 

I mesi successivi sono all’insegna delle medaglie d’Oro, infatti nei 6 tornei disputati fino a settembre 2014 conquista ben quattro primi posti e nello stesso mese entra tra le prime cento del BWF World Ranking, obiettivo che il Direttore Arturo Ruiz, non si aspettava prima dell’inizio di Dicembre.

“Quando centrò la Top 100 in soli sei mesi avevo i brividi - racconta il Direttore Tecnico, Arturo Ruiz -. Ho compreso in quel momento che arrivare a Rio 2016 era possibile. Ero certo che sarebbero serviti altri importanti risultati ma ero altrettanto convinto che Jeanine li poteva ottenere”.

I risultati non mancano e il 5 Giugno del 2015, l’atleta Azzurra si ritrova nella 51° posizione nel ranking, centrando il suo miglior piazzamento da quando veste i colori Azzurri.

Il cammino che porta a Rio è però ancora lungo, e le due medaglie dei primi otto mesi del 2015, l’Argento conquistato al Trininad and Tobago International e il Bronzo in Brasile, non sembrano bastare.

 

Senza titolo 1

Senza titolo 5

Senza titolo 2

 

Ma è ancora il mese di Settembre a dare la svolta alla cavalcata Olimpica di Jeanine che conquista il Bronzo in Messico e l’Oro in Colombia. Da qui inizierà una parentesi favorevole con una cascata di medaglie e ottimi risultati che porteranno l’atleta Azzurra passo dopo passo alla certezza di volare a Rio e far parte del Team Italia.

“E’ stato un percorso intenso e ricco di soddisfazioni - afferma la raggiante Cicognini -. Ogni volta che indosso la maglia Azzurra è per me un’emozione incredibile e in tutte le 44 presenze fatte in questi 25 mesi non ho mai perso di vista il mio obiettivo principale, quello di rappresentare il Badminton Italiano a Rio. Sono contenta di poter vestire il Tricolore in Brasile e sono pronta ad onorare al meglio questa maglia”.

Momenti fondamentali per la qualificazione sono stati certamente i quarti di finale raggiunti in Messico (Dicembre 2015) che in termine di punteggio hanno segnato il miglior risultato per l’atleta Italiana, la vittoria in tre set (13-21; 22-20; 21-19) ai Campionati Europei a squadre a Kazan (Febbraio 2016) contro la Turca Neslihan Yigit e il Bronzo vinto a Tahiti (Aprile 2016) dove Jeanine ha superato due avversarie temibili come la Russia Ksenia Polikarpova e l’Ungherese Laura Sarosi in condizioni ambientali difficilissime con un umidità che si aggirava intorno al 99%.

Ancora possibile il sogno della doppietta per il Badminton Azzurro a Rio 2016, con l’atleta Azzurro tesserato per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Rosario Maddaloni, inserito invece tra le 8 riserve nel singolare maschile.

 

   #AndiamoaRIO

GruppoITATEAM

Team Italia

figu 4

Rio 2016

Figu 3

Jeanine Cicognini

Rio 2016, le parole del Presidente Alberto Miglietta, alla vigilia della Cerimonia d'Apertura. Creato il 04 Agosto 2016

Rio 2016, ecco il calendario di Jeanine Cicognini. Creato il 03 Agosto 2016

#AndiamoaRio 3: Le avversarie di Jeanine Cicognini a Rio 2016. Creato il 27 Luglio 2016

Rio 2016, saranno la Coreana Bae e la Turca Bayrak le avversarie di Jeanine Cicognini. Creato il 26 Luglio 2016

Seguite la diretta Streaming del Sorteggio di Rio 2016.  Creato il 26 Luglio 2016

Olimpiadi di Rio 2016, sono ufficiali i nomi dei 172 partecipanti per il Badminton. Creato il 19 Luglio 2016

#andiamoaRio 1: Tutte le date del Torneo di Badminton alle Olimpiadi. Creato il 14 Luglio 2016

Cicognini sfortunata negli Stati Uniti. Creato il 07 Luglio 2016

Online il sito dell'Italia Team. Creato il 06 Luglio 2016

Jeanine Cicognini, negli Stati Uniti pensando a Rio. Creato il 05 Luglio 2016

Yonex Canada Open, Cicognini fermata al primo turno. Creato il 29 Giugno 2016

Yonex Canada Open, Cicognini farà il suo debutto domani contro la Bulgara Zetchiri. Creato il 28 Giugno 2016

Rio 2016, consegnato il Tricolore alla Delegazione Azzurra Olimpica e Paralimpica. Creato il 22 Giugno 2016

Rio 2016, anche il Badminton al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Creato il 21 Giugno 2016

Novi Ligure, il Badminton al centro nella rassegna cittadina “Ben-Essere”. Creato il 24 Maggio 2016


 
 
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });