Analisi di Materialità

 

L’analisi di Materialità è uno dei concetti più importanti, congiuntamente al coinvolgimento degli stakeholder e all’accountability, nell’ottica della responsabilità sociale.  Materialità vuol dire comprendere in profondità l’impatto che i temi fondamentali della responsabilità sociale esercitano per l’organizzazione e i portatori di interesse.

 

L’analisi di Materialità si basa, quindi, su due concetti fondamentali:

 

Pertinenza: Comprensione di “Cosa” (quale contenuto, tema fondamentale della responsabilità sociale) è pertinente rispetto al contesto in cui l’organizzazione si trova e opera.

 

Significatività: Comprensione di quanto quel contenuto, ritenuto pertinente, è significativo (fino a che punto e per chi).

 

Attraverso un coinvolgimento sistematico e strutturato con i portatori di interesse, volto a comprendere non solo la pertinenza dei temi fondamentali ma anche il loro grado di significatività, si giunge alla costruzione di una matrice di materialità.

 

Schermata 2022 03 23 alle 12.24.47

Fonte: Report Sociale 2020 - "Analisi di Materialità"

 

La matrice evidenzia quanto quel singolo aspetto materiale sia, o viceversa non sia, rilevante per gli stakeholder e per l’organizzazione stessa. Conseguentemente a tale assunzione le tematiche si possono suddividere in tre categorie:

 

Tematiche Materiali: ambiti di interesse considerati critici sia per l’organizzazione che per i suoi portatori di interesse, che prioritariamente devono essere presi in considerazione da parte della Direzione.

 

Nella Matrice di Materialità FIBa: (Rilevanza “Alta” per l’organizzazione e per gli stakeholder)

 

Tematiche rilevanti, ma non strategicamente materiali: ambiti di interesse ed intervento che, pur avendo un loro grado di significatività, non sono in un dato momento prioritari per la strategia dell’organizzazione. Tali ambiti devono essere comunque monitorati, in quanto potrebbero rilevarsi critici nel futuro, specialmente se l’interesse degli stakeholder dovesse crescere.

 

Nella Matrice di Materialità FIBa: (Rilevanza “Medio Alta” per l’organizzazione e per gli stakeholder)

 

Tematiche non materiali: Ovvero quelle emerse come poco prioritarie tanto per l’organizzazione che per i propri portatori di interesse, ma che devono essere comunque continuamente monitorate.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });