Con il Decreto Ministeriale 16 novembre 2020 del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport sono stati definiti i nuovi criteri per l’accesso al comparto liquidità del Fondo di Garanzia gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo istituendo una seconda misura straordinaria denominata “MUTUO LIQUIDITA’”. 

 

Queste le principali caratteristiche della nuova misura di sostegno finanziario attraverso il mutuo liquidità per A.S.D. e S.S.D.: 

BENEFICIARI

Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche solo se iscritte al Registro CONI o alla Sezione parallela CIP, regolarmente affiliate da almeno dodici mesi alle Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.), alle Discipline Sportive Associate (D.S.A.), agli Enti di Promozione Sportiva (E.P.S.) e alle Sezioni Paralimpiche delle Federazioni Sportive Nazionali

IMPORTO 

Da €uro 1.000,00 a €uro 30.000,00 nella misura massima consentita del 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato;

DURATA

10 anni, dei quali 2 di preammortamento e 8 di ammortamento, pertanto nei primi due anni vengono corrisposti solo interessi e l’intero capitale viene rimborsato dopo i primi 24 mesi per i successivi 96.

PAGAMENTO PRIMA RATA 

Dopo i primi due anni di preammortamento

TASSO D’INTERESSE

La misura prevede il totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità.

GARANZIA

L’intero finanziamento è accompagnato da garanzia totale (100% dell’importo deliberato ed erogato) tramite intervento del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità dell’Istituto per il Credito Sportivo

 

Adempimenti preventivi e verifica documentale esistente  

 

Alcuni suggerimenti al fine di evitare disguidi:

  1. Nel caso di A.S.D. ovvero di S.S.D. con Organo Amministrativo formato da Consiglio Direttivo o di Amministrazione è necessario disporre di un verbale contenente la delibera adottata dall’organo statutario (in base ai poteri indicati nello statuto) di poter contrarre il finanziamento. Di tale documento, andrà estratta copia dall’apposito libro preventivamente vidimato unitamente all’ultima pagina del libro stesso contenente la vidimazione notarile o del Registro Imprese. 
  2. Accertarsi che la A.S.D. o S.S.D. dispongano di indirizzo P.E.C. (posta elettronica certificata) attivo e relativamente ai firmatari dei documenti e della modulistica compilata anche di firma digitale rilasciata da un soggetto abilitato. 
  3. Lettera di attestazione F.S.N., D.S.A., E.P.S. o Federazione Paralimpica a cui affiliati.

 

Attività preparatorie per la richiesta 

 

Le A.S.D. e S.S.D. interessate alla presentazione devono provvedere subito alla registrazione sul portale dell’Istituto per il Credito Sportivo al seguente indirizzo: 

https://ihb2.cedacri.it/hb/authentication/login.seam?abi=10630&lang=it

 

Dopo la registrazione l’A.S.D. o S.S.D. riceverà una comunicazione che avviserà quando sarà possibile provvedere alla compilazione della domanda di finanziamento sul portale. 

 

Gli interessati potranno consultare direttamente online lo stato della pratica passo dopo passo, oltre a scaricare e inviare i moduli e i documenti necessari.
Non sarà possibile effettuare la domanda senza essere muniti di firma digitale e pec.

 

Si suggerisce, di recuperare nella sezione “documenti di riferimento” di questa informativa l’elenco dei documenti di proprio interesse e preparare il tutto prima della data comunicata per la compilazione al fine di evitare possibili disagi e perdite di tempo nella fase istruttoria.

 

Documenti di riferimento  

Elenco della documentazione necessaria per la richiesta del mutuo liquidità da parte di A.S.D. (https://www.creditosportivo.it/wp-content/uploads/2021/02/Elenco-documentazione-ASD.pdf

 

Elenco della documentazione necessaria per la richiesta del mutuo liquidità da parte di S.S.D.

https://www.creditosportivo.it/wp-content/uploads/2021/02/Elenco-documentazione-SSD.pdf

 

Regolamento per l’accesso al PORTALE CLIENTI ICS

https://www.creditosportivo.it/wp-content/uploads/2020/11/20201105-ICS-Portale-Clienti-Regolamento-su-accesso-al-portale_v0.4_senza-rev.pdf

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });