Caponio2014-5La scuola danese trionfa ai Campionati Europei di Basilea. Nella competizione a Squadre ha riportato la vittoria sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Nei Campionati Under 15 ha ottenuto l'oro in quattro tabelloni (singolo maschile e femminile, doppio maschile e misto) e il bronzo nel tabellone di doppio femminile.

Riguardo la partecipazione degli Azzurri a questa importante manifestazione il DT Arturo Ruiz traccia un bilancio conclusivo: "Per i Campionati a Squadre il nostro obiettivo era arrivare al terzo posto nel girone. Il nostro gruppo era molto difficile vista la presenza della Finlandia, terza alla fine del torneo e della Russia uscita ai quarti di finale. La vittoria contro Israele, nonostante gli avversari potessero contare su giocatori più esperti, è stata molto importante. Lo scopo principale era quello di accumulare esperienza con gli Under 17 e Under 19 in modo di creare una squadra competitiva tra 2 - 4 anni." Il DT si è espresso anche sulla partecipazione dell'Azzurrino Caponio: "Abbiamo lavorato duro con Fabio Caponio, era importante capire quale fosse il livello degli Under 15 europei e a che punto fosse Fabio rispetto agli altri; abbiamo visto che è tra i primi 16 d'Europa in una competizione molto equilibrata. Ora l'obiettivo è iniziare a lavorare per l'Europeo Under 17 del 2016."

A proposito dell’ottimo Campionato Europeo Under 15 svolto da Fabio Caponio, il DTG Fabio Morino ha espresso il suo pensiero: “L'esperienza di Fabio agli Europei U15 è stata più che positiva, direi eccezionale! Fabio ha passato due turni ed è stato sconfitto dal danese Toft, poi vincitore del torneo, dopo due set molto equilibrati. Fabio sin dalla prima partita ha mostrato un ottimo livello, giocando alla pari anche contro il quotato Danese e ricevendo i complimenti del coach avversario. Fabio torna al Centro Federale di Milano con la consapevolezza di continuare a lavorare bene e con impegno come sinora ha fatto.”  Infine per il futuro: “E’ importante – dice il DTG – continuare a sviluppare un lavoro in sinergia con i club, con il territorio e nei progetti tecnici che saranno in grado di formare giocatori di talento. Il percorso di Fabio è il risultato di un progetto e tutti dobbiamo andarne orgogliosi!".

(Foto: Fabio Caponio)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/650-campionati-europei.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });