Al termine di una competizione perfetta e di una finale emozionante vinta per 3-1 contro il Recreativo IES La Ordne, il team italiano del Matex MaraBadminton si laurea Campione d’Europa.

 

Nove nomi scolpiti nella storia del Badminton azzurro, infatti per la prima volta un team italiano è riuscito nell’impresa di salire sul tetto d’Europa: gli alteti Matteo Massetti, Malena Norrman, Lucia Rodriguez, Ania Setien, Andreas Sondergaard, Gianna Stiglich e Chrstopher Vittoriani, l’allenatore Rosario Maddaloni e il Team Manager Francesco Feliziani.

 

Il sogno si è trasformato in realtà nell’attimo in cui Rosario Maddaloni ha sollevato la coppa prendendola dalle mani del neo Presidente di Badminton Europe Sven Serre.

 

Per realizzare questa grandiosa impresa è stato necessario l’apporto di tutto il sodalizio sardo a partire dall’imbattibile coppia di doppio misto formato da Andreas Sondergaard e Malena Norrman che ha sconfitto in due set (21-13; 21-11) Pablo Abian e Haidee Ojeda. A portare sul 2-0 il Matex MaraBadminton è stata Ania Setien che nel singolare femminile facendo ricorso al terzo parziale (21-18; 13-21; 21-16) ha avuto la meglio di Daniella Gonda. L’inossidabile Pablo Abian ha provato a riaprire la luce per gli spagnoli riuscendo nella non facile impresa di togliere il punto di singolare maschile a Christopher Vittoriani che ha lottato comunque in oltre un’ora di match fino al terzo set (18-21; 21-6; 21-17). A regalare la gioia della vittoria è stato infine il doppio femminile formato da Malena Norrman e Lucia Rodriguez a cui non hanno tremato i polsi soprattutto nel secondo set (21-10; 21-18) contro Haidee Ojeda e Laura Santos.

 

"E' stata una finale ricca di emozioni, si conclude una stagione faticosa, ricca di difficoltà, ma con il giusto premio di un club che sin dall'inizio ha avuto grandissime ambizioni e che in tre anni ha costruito un sogno incredibile - le parole del Tecnico Rosario Maddaloni -. Il mio ringraziamento va a tutta la squadra e anche a tutta la società, un successo meritato. Quando ho scelto di abbracciare questo progetto trasferendomi in Sardegna da Milano sapevo di poter puntare a questi traguardi sono orgoglioso di aver portato in giro per l'Europa l'orgoglio sardo. Ero già salito sul podio altre volte ma questo successo ha sicuramente un sapore speciale".

 

“La vittoria, per la prima volta nella storia del Badminton italiano, all'European Club Championship (la nostra Champions League) è motivo di orgoglio non solo per la società Marabadminton di Maracalagonis ma per la Federazione e per tutto il nostro movimento che potrà trarre, ne sono sicuro, grande stimolo per cercare di emulare in futuro la squadra sarda - le parole del Presidente Federale Carlo Beninati -. La dirigenza del Matex MaraBadminton, infatti, deve essere di esempio perché, in pochi anni, ha saputo programmare e ottenere poi obiettivi prestigiosi come due secondi posti nel campionato italiano a squadre oltre al raggiungimento della conquista odierna della coppa europea per club. Desidero fare i complimenti a tutta la squadra ed in particolare al Team Manager Francesco Feliziani e al coach Rosario Maddaloni per aver costruito ed allenato un team così vincente con al suo interno, oltre a giocatori stranieri di grande spessore tecnico, delle giovani promesse italiane che vestono la maglia azzurra: Gianna Siglich, Christopher Vittoriani e Matteo Massetti. Ringrazio infine il Delegato Regionale Andrea Delpin per il suo importante contributo allo sviluppo e alla crescita del nostro movimento negli ultimi anni in Sardegna”.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=288BB37A-5C52-45DA-B647-F73972FE258C

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/badminton-europa/8967-european-club-championships,-il-marabadminton-sul-tetto-d%e2%80%99europa.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });