gruberBolzano: Davanti al proprio pubblico, la SSV Bozen ha sconfitto  il BC Milano per 3 a 2, guadagnandosi la finale per lo Scudetto. Domani, i padroni di casa nella palestra Gasteiner dovranno vedersela con la Diesse Mediterranea Badminton Cinisi, campioni italiani in carica dal 2005.

“Raggiungere per la prima volta i Play Off, poterli giocare in casa e poi raggiungere la finale: è meraviglioso!“, ha commentato l‘impresa storica Claudia Gruber.  La vice campionessa italiana è stata  protagonista in questa prima vittoria contro il BC Milano dall‘ottobre 2007. La 23enne bolzanina e  Vlada Cherniavskaya hanno portato la SSV Bozen in testa per 1 a 0 grazie alla vittoria  nel doppio femminile. La Gruber ha fatto anche il punto del 2 a 1 vincendo il singolare contro la rumena Gloria Pirvanescu.  Una vittoria  probabilmente decisiva per conquistare l‘incontro. Il BC Milano è riuscito a pareggiare i conti due volte: prima con la vittoria nel doppio maschile e poi col forte indonesiano Wisnu Putro nel singolare maschile. Nel match decisivo quello di doppio misto, la SSV Bozen con Messersì e Cherniavskaya ha schierato la coppia più forte. Con un tifo da stadio alle spalle e con l‘azzurro Messersì in grande spolvero, la coppia di casa ha battuto Rosario Maddaloni e Tanya Scanferla con il punteggio di 21:14, 21:6.

Emozioni anche nell’altra semifinale dove  la Diesse Mediterranea Badminton Cinisi, guidata dal coach Luigi Izzo, si è qualificata per la sua tredicesima  finale consecutiva.

Il  match della squadra di Cinisi  è iniziato in discesa grazie al doppio femminile Chepurnova-Nedelcheva che ha superato la coppia dell'Acqui Badminton per 21-14, 21-12. Successivamente, nel doppio maschile  Giovanni Greco e Koen Ridder hanno dovuto sudare più del dovuto per ribaltare il risultato del primo set, terminato 23-21 a favore di Mondavio e Battaglino, per vincere poi i successivi due set per 21-8, 21-13.
Il terzo e decisivo punto che ha portato la Diesse Mediterranea in finale è stato conquistato  dalla bulgara Petya Nedelcheva  battendo agevolmente  Xandra Stelling con il punteggio di 21-7, 21-9. Ininfluente la sconfitta del capitano Giovanni Traina contro Marco Mondavio , mentre Ridder e Chepurnova  hanno portato  a casa l'ultimo punto che chiuso  il match per 4-1.

 

Mediterrane

 

Nelle foto: Vlada Cherniasvskaya e Claudia Gruber (Foto: Stephan Perktold). In basso da sx: Ridder, Greco, Chepurnova, Traina, Nedelcheva ed Izzo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1221-play-off-domani-alle-10-la-finale-per-lo-scudetto-ssv-bozen-contro-diesse-mediterranea.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });