L’appuntamento è per domani alle ore 09.00 quando al PalaBadminton di Milano si alzerà il sipario sulla 46esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno in contemporanea come consuetudine con la quinta edizione dei Campionati Italiani di Para-Badminton.

 

A Milano arriveranno i migliori atleti da tutta Italia, movimento che porterà alla presenza di 160 atleti tra Badminton e Para-Badminton.

 

Nel singolare maschile il favorito è il campione in carica Christopher Vittoriani (MaraBadminton) che avrà tra i principali sfidanti Luca e Tonni Zhou (ASV Mals), con quest’ultimo avversario nel primo turno nella giornata di domani. Ambiscono al titolo anche Alessandro Gozzini ed Enrico Baroni (GSA Chiari). Da segnalare anche la presenza del pluricampione italiano Rosario Maddaloni (MaraBadminton).

 

Il singolare femminile è invece alla ricerca di nuova campionessa, vista l’assenza per infortunio di Yasmine Hamza (SSV Bozen), a contendersi lo scettro saranno tra le altre certamente Emma Piccinin (BC Milano), Judith Mair (ASV Mals) e Lidia Rainero (CUS Torino).

 

Nel doppio maschile Giovanni Greco e David Salutt (GS Fiamme Oro/SSV Bozen) proveranno ad imporsi nuovamente dopo il successo del 2022. Gli antagonisti con più possibilità sono certamente Marco Danti/Ruben Fellin (ASV Uberetsch/SSV Bozen), Alessandro Gozzini/Luca Zhou (GSA Chiari/ASV Mals), Matteo Massetti/Christopher Vittoriani (Marabadminton) e Gianmarco Bailetti/Kevin Strobl (BC Milano/CS Aeronautica Militare).

 

A caccia di certezze anche le bicampionesse in carica Martina Corsini (BC Milano) e Judith Mair che troveranno sulla loro strada come principali avversarie Martina Moretti/Chiara Passeri (GSA Chiari) e Alice Pellizzari e Lidia Rainero (BC Lario/CUS Torino).

 

Anche il doppio misto, a causa dell’assenza di Hamza, avrà per forza una nuova coppia a salire sul gradino più alto del podio. A contendersi il tricolore sarà certamente Judith Mair che in coppia con Kevin Strobl proverà lo storico triplete, che agli Assoluti manca da Rosario Maddaloni nel 2017. Gli sfidanti più quotati per Mair e Strobl sembrano essere Bailetti/Corsini e Zhou/De March.

 

Inizierà invece nel secondo giorno dei Campionati il debutto del Para-Badminton dove Yuri Ferrigno (BC Milano) proverà a centrare nuovamente la doppietta nel singolare maschile WH1 e nel doppio maschile WH insieme a Roberto Punzo (GSPD). Principali avversari nel singolare maschile Alessandro Pitzianti e Alessandro Tiberi (Diversamente Sport) e Vincenzo Contemi (Pol. Masi) mentre nel doppio la coppia più temibile è quella rappresentata da Contemi e Piero Rosario Suma (GSPD). Proprio Suma parte con i favori del pronostico nel singolare maschile WH2 dove i principali avversari saranno i due compagni di club Salvatore Vasta e Roberto Punzo.

 

Nel singolare maschile SL3 Tommaso Libertini (Genova BC) e Davide Posanto (BC Verona) saranno ancora i contendenti del titolo mentre nel singolare femminile WH lotta aperta tra Marika Siino (Pol. Fenice), Maria Grazia Leone (SEI) e Diana Luta (Alba Shuttle).

 

Nel singolare SU5, la neoatleta del GSPD Rosa De Marco se la vedrà con Corrado di Padova (CFFS Avellino) e Calogero Sanfilippo (Easy Play).

 

Infine lotta a tre nel singolare SH6 con Berardino Lo Chiatto (CFFS Avellino) se la dovrà vedere con Felice Pantano (Airone dei Venti) e Maria Jose Giorio (ASAM).

 

Il 25 Novembre sarà dedicato alla giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne e per promuovere il numero 1522, numero gratuito antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Oppurtunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di auto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

Dal 26 Novembre e nella giornata seguente i Campionato saranno anche l’occasione di celebrare la conlusione del progetto finanziato da Sport Salute, Vola con Noi 2.0 che vedrà lo svolgimento della Festa conclusiva con 100 persone partecipanti di cui 70 bambini pronti a colorare il PalaBadminton.

 

I Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2023 si svolgeranno con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è stato RSL. Affianco alla FIBa ci sarà il Main Sponsor Semeraro azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Tutte le partite saranno in streaming sul Canale Federale di Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYDXNuAuJmu1JSCYk5yzIdhcp2n5SfUpS

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/7C8DB158-985B-4ED3-A3A9-543CFB672E65/matches

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9226-domani-al-via-i-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton-2023.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });