Oggi al PalaBadminton di Milano hanno preso il via le gare della 46esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2023 che hanno visto lo svolgimento dei primi turni di ogni tabellone.

 

Nel singolare maschile il favorito della vigilia Christoper Vittoriani (MaraBadminton) ha superato agilmente i primi due match, superando anche l’ostacolo più duro odierno Tonni Zhou (ASV Mals) sconfitto in due parziali (21-18; 21-14). Avanzano agevolmente anche Enrico Baroni (GSA Chiari) e Rosario Maddaloni (MaraBadminton) che domani agli ottavi dovranno vedersela rispettivamente con Giuseppe Monchiero (Alba Shuttle), che oggi ha superato la testa di serie numero due Emmanuel Perna (Castel di Iudica) in tre set (17-21; 22-20; 21-18) e Lukas Osele (ASV Mals).

 

Nessuna sorpresa nel singolare femminile dove sono giunte agli ottavi le principali favorite: Emma Piccinin (BC Milano), Lidia Rainero (CUS Torino), Judith Mair (ASV Mals) e Chiara Passeri (GSA Chiari) sono ancora in corsa per il titolo di campionesse italiane.

 

Nel doppio maschile tutto come previsto al termine della prima tornata ma con attenderci già dagli ottavi di finale di domani le prime importanti sfide con Giovanni Greco e David Salutt (GS Fiamme Oro/SSV Bozen) opposti a Matteo Massetti/Christopher Vittoriani (MaraBadminton) e Alessandro Gozzini e Luca Zhou (GSA Chiari/ASV Mals) avversari di Lukas Osele e Tonni Zhou (ASV Mals).

 

Se per attendere la discesa in campo delle big nel doppio femminile bisognerà attendere la giornata di domani, oggi a deliziare gli spettatori presenti al PalaBadminton ci hanno pensato Emma Piccinin/Rebecca Tognetti che opposte a Hanna Innerhofer e Hannah Mair (SC Meran) hanno lottato per tre set con le seconde che si sono imposte in tre set (19-21; 21-15; 21-13).

 

Poche sorprese anche nel doppio misto dove alla lista dei contendenti della vigilia si aggiungono anche Enrico Baroni ed Emma Piccinin vittoriosi su Bianchi/Dhahri (MaraBadminton/ASV Mals) (21-15; 21-11) e Simone Piccinin e Rebecca Tognetti (BC Milano) vincenti su Ruben Fellin e Sofia Galimberti (SSV Bozen/ASV Uberetsch) (21-16; 21-17).

 

La giornata di domani sarà dedicata alla giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne e per promuovere il numero 1522, numero gratuito antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Oppurtunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di auto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

Dal 26 Novembre e nella giornata seguente i Campionato saranno anche l’occasione di celebrare la conlusione del progetto finanziato da Sport Salute, Vola con Noi 2.0 che vedrà lo svolgimento della Festa conclusiva con 100 persone partecipanti di cui 70 bambini pronti a colorare il PalaBadminton.

 

I Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2023 si stanno svolgendo con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è RSL. Affianco alla FIBa il Main Sponsor Semeraro azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Tutte le partite saranno in streaming sul Canale Federale di Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYDXNuAuJmu1JSCYk5yzIdhcp2n5SfUpS

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/7C8DB158-985B-4ED3-A3A9-543CFB672E65/matches

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9230-iniziati-i-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton-2023.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });