Tre doppiette hanno caratterizzato la giornata conclusiva dei Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2023: Yuri Ferrigno (singolare maschile WH1 e doppio maschile WH), Judith Mair (singolare e doppio femminile) e David Salutt (doppio maschile e misto).

 

Nel Para-Badminton Ferrigno (BC Milano) si è imposto nettamente nelle due finali disputate. Nel singolare il meneghino ha superato in due set (21-2; 21-5) Vincenzo Contemi (Pol. Masi) e in coppia con Roberto Punzo (GSPD) si è imposto sempre in due parziali (21-7; 21-14) su Contemi e Piero Rosario Suma (GSPD).

 

La seconda protagonista di giornata è certamente Mair (ASV Mals) che si è laureata per la prima volta campionessa italiana di singolare femminile superando Emma Piccinin (BC Milano) in due set (21-13; 24-22), annullando cinque set point. Successivamente si è confermata, per la quarta volta consecutiva nel doppio femminile battendo Hanna Innerhofer e Hannah Mair (SC Meran) in due set (21-8; 21-12) insieme a Martina Corsini (BC Milano).

 

Judith Mair

 

La terza e ultima doppietta è quella di David Salutt (SSV Bozen), letale nei doppi, dove è riuscito a centrare il successo con Giovanni Greco (GS Fiamme Oro) nel doppio maschile superando Marco Danti e Ruben Fellin (ASV Uberetsch/SSV Bozen) in due set (21-13; 21-4) e avendo la meglio nel doppio misto insieme a Chiara Passeri (GSA Chiari) in tre parziali (21-13; 18-21; 21-9) di Enrico Baroni ed Emma Piccinin (21-13; 18-21; 21-9).

 

A confermarsi nuovamente campione è stato anche Christoper Vittoriani (MaraBadminton) che ha superato in due set lottati (21-19; 21-18) Enrico Baroni.

 

L’ultimo titolo di giornata è quello del singolare maschile WH2 che ha visto il successo di Piero Rosario Suma (GSPD), vincente in due parziali (21-6; 21-7) su Roberto Punzo (GSPD).

 

Proseguirà invece fino a domani la festa finale del progetto Vola con Noi 2.0 finanziato da Sport Salute e che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 persone ad assistere alle finali sugli spalti del PalaBadminton.

 

Yuri Ferrigno

 

I Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2023 si sono svolti con il patrocino di Sport e Salute, del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, con il patronato della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus. Shuttle Sponsor dell’evento è stato RSL. Affianco alla FIBa c’è stato il Main Sponsor Semeraro azienda italiana con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento.

 

Hanno premiato insieme al Presidente Federale Carlo Beninati, il Presidente del CIP Luca Pancalli, Marco Riva Presidente CONI Lombardia, Domenico Pezzotti Amministratore Unico Semeraro, Pierangelo Santelli Presidente CIP Lombardia, Luigi Zavaglio Direttore Generale Semeraro, Ten. Col. Luigi Spagnoletti Capo Sezione Politiche dello Sport dell’Aeronautica Militare, 1° Luogotenente Michele Carbone Coordinatore Sportivo V Reparto dell’Aeronautica Militare, Ten. Col. Pasquale Barriera del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, l’Ispettore Ivan Palumbo del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, il Vicepresidente Federale Claudia Nista e i Consiglieri Federali Luca Colusso, Alessio Di Lenardo, Monica Memoli e Massimo Merigo.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/7C8DB158-985B-4ED3-A3A9-543CFB672E65/matches

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9233-doppietta-per-ferrigno,-mair-e-salutt-ai-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton-2023.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });