In accordo con le disposizioni governative inerenti alla sospensione di manifestazioni sportive e alla limitazione degli spostamenti sul territorio nazionale, finalizzate al contenimento della diffusione del virus COVID-19, NADO Italia aveva temporaneamente sospeso l’esecuzione dei controlli antidoping, unitamente all’attività di laboratorio, a salvaguardia della salute degli atleti, dei medici prelevatori e di ogni figura potenzialmente coinvolta.

 

In relazione all’evoluzione dello stato di emergenza epidemiologica determinato dal virus COVID-19 e alla graduale ripresa delle attività sul territorio nazionale, NADO Italia ha valutato la possibilità di riavviare i controlli antidoping mediante l’adozione di provvedimenti conformi alle disposizioni e prescrizioni governative e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nonché in ossequio al documento “COVID-19 ADO Guidance for Resuming Testing ” emanato dalla WADA in data 6 maggio 2020.

 

La priorità è garantire la salute e la sicurezza degli atleti e del Personale individuato per la raccolta del campione biologico. A tal fine, sono state messe in atto misure aggiuntive di protezione e prevenzione per minimizzare il rischio di infezione da COVID-19, mantenendo l'integrità del processo di raccolta dei campioni e garantendo che tutte le procedure siano conformi allo Standard internazionale per i controlli e le investigazioni (ISTI).

 

Il personale per la raccolta del campione biologico ha pertanto una formazione specifica per garantire di aver acquisito idonea esperienza sull’impiego delle misure da adottare e non prenderà parte alla sessione di prelievo qualora manifestasse sintomi da COVID-19.

 

In attesa del riavvio delle competizioni sportive, sono privilegiati i controlli fuori competizione su urine.

 

 

Il medico prelevatore, giunto sul luogo del controllo, si accerterà delle condizioni di salute dell’atleta e procederà al controllo antidoping soltanto se l’atleta si trova in buone condizioni di salute.

 

Nel caso in cui l’atleta risponda “SI” alla domanda: ”Lei o qualcuno vicino a Lei o che vive con Lei, sta manifestando sintomi da COVID-19 (ad es. mal di gola, tosse o febbre) o Lei o qualcuno vicino a Lei o che vive con Lei ha COVID-19?”, il controllo non sarà eseguito.

 

In questo ultimo caso, l’atleta sarà invitato a compilare il “COVID-19 Questionario per l’Atleta”, prendendo atto che una dichiarazione non accurata o non corretta potrebbe costituire una violazione della normativa antidoping con conseguente periodo di squalifica fino a 4 (quattro) anni.

 

Il questionario sarà inviato a NADO Italia, che effettuerà le opportune verifiche anche presso il medico federale e/o societario. L’atleta potrà essere contattato per ulteriori domande o per fornire ulteriore documentazione.

 

Linee Guida

 

 

 


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { var start = document.getElementById('highlighter-start'); var end = document.getElementById('highlighter-end'); if (!start || !end || !Joomla.Highlighter) { return true; } highlighter = new Joomla.Highlighter({ startElement: start, endElement: end, className: 'highlight', onlyWords: false, tag: 'span' }).highlight(["\u0061\u006e\u0074\u0069\u0064\u006f\u0070\u0069\u006e\u0067"]); $(start).remove(); $(end).remove(); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/coni/7240-ripresa-attivit%c3%a0-controlli-antidoping-covid-19-linee-guida.html?highlight=WyJhbnRpZG9waW5nIl0=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });