specialolympicsBNON SOLO GARE - Rubrica di Apprfondimento. Anversa dal 14 al 19 Settembre, nel Team Azzurro di Badminton: Francesco Mucci, Roberto Moramarco e Stefano Zanini.

Siamo nel 2011, mancano pochi mesi agli World Special Olympics che si svolgeranno ad Atene, la novità di quella edizione fu l'inserimento per la prima volta nel programma del Badminton. Stefano Zanini, coach di Badminton, si è avvicinato da poco a questo mondo, grazie al coinvolgimento da parte dell'atleta Marco Zanni e insieme qualche mese dopo saranno ad Atene riuscendo anche a centrare una medaglia d’Oro.

Ma "Gli Special Olympics sono qualcosa che vanno oltre il semplice risultato. - dichiara Stefano Zanini - Lo scopo è far vivere agli atleti non soltanto un’esperienza agonistica, ma anche e soprattutto un’esperienza di vita. Gli atleti, infatti non vengono selezionati soltanto per i meriti sportivi, ma in base ad un percorso improntato sull’autonomia dell’atleta che lo porterà quindi poi alla selezione nelle manifestazioni internazionali".

specialolympicsC

Stefano Zanini accompagnerà ad Anversa per gli European Special Olympics due atleti, Roberto Moramarco (Puglia) e Francesco Mucci (Lazio); "Entrambi nutrono aspettative - continua il coach Zanini - e stanno vivendo con la giusta tensione  l’avvicinamento all’evento che li vede comunque sicuramente molto emozionati".

Il Badminton si disputerà nella città Belga, dal 14 fino al 19 Settembre; il primo giorno si svolgeranno le divisioning, in cui gli atleti vengono testati da giocatori professionisti per essere inseriti nelle categorie di appartenenza. Dal 15 inizieranno le gare che porteranno alle medaglie, non lo scopo principale della manifestazione ma l’incentivo che spinge atleti da tutta Europa a partecipare.

specialolympicsA"Avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica - conclude Stefano Zanini - e di trascorrere una settimana all’interno di un villaggio, con atleti di diversi sport e di diverse nazioni, è uno scambio interculturale necessario per quel percorso di crescita che Special Olympics vuole per i propri atleti".

Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.

Forza Ragazzi!!!

(Foto con Stefano Zanini, Roberto Moramarco e Francesco Mucci)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/2202-special-olympics-prima-di-tutto-un-esperienza-di-vita.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });