fabiomorinoIVNON SOLO BADMINTON - Rubrica di Approfondimento. A poco più di due mesi di #ProgettoGiovani #duemila20e24 il Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino. Acquese di nascita, Milanese d'adozione per il Badminton ogni mattina, percorre 250 km sempre ma sempre con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Una vita in continuo movimento e “a tutta potenza”. Da queste poche parole si evidenzia la grinta del Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino, di ritorno da poco dalla Slovenia, dove ha conseguito insieme al Direttore Tecnico Arturo Ruiz, il Coach Education Level 2 Tutor Corse.

morinoBB

Una vita in continuo movimento perché Morino, per riuscire a stare più vicino alla sua famiglia, ha scelto di essere un pendolare spostandosi quotidianamente da Acqui al Centro Tecnico Federale di Milano percorrendo 250 km al giorno.

“Certamente non è facile svegliarmi la mattina alle 5.30 e rientrare a casa alle 20.00 – dichiara il DTG - perché non rimane molto tempo per stare in famiglia, ma lavorare con una Staff completo come quello del Centro Tecnico Federale di Milano - PalaBadminton mi permette di essere intercambiabile con i miei colleghi Arturo Ruiz, Javier Gallego e Lorenzo Pugliese e dare il massimo tutti insieme per i diversi progetti Federali”.

morinoarturoDal 2007 Fabio Morino, ricopre la carica di Direttore Tecnico Giovanile, ma da quella data sono stati molti i cambiamenti del mondo del Badminton Italiano: “Le esperienze maturate nel passato sono state importanti e oggi possiamo, tramite il #ProgettoGiovani #duemila20e24, avere un raduno permanente che permette allo Staff Tecnico di poter migliorare tutti gli aspetti dell’atleta oltre che creare un forte spirito di squadra. La Federazione negli ultimi anni – continua Morino - ha avuto una crescita esponenziale. Quando ho iniziato come Direttore Tecnico Giovanile, molto di quello che trovo intorno a me ora, non c’era come il PalaBadminton, il Centro Tecnico per Seniores e Juniores, due sparring partner, il preparatore atletico, il medico, lo psicologo e i fisioterapisti: siamo una squadra al completo”.

E' una vita “a tutta potenza”, quella di Fabio Morino che non è solamente impegnato nel #ProgettoGiovani #duemila20e24 ma anche in molti altri importanti progetti Federali come Shuttle Time, i Manuali BWF, i corsi per allenatori, Vola in Azzurro, Vola con Noi e il Dartfish. Tutti questi progetti portano il Direttore Tecnico Giovanile a viaggiare molto per tutta l’Italia e nei prossimi mesi sarà infatti impegnato in Sardegna, Puglia e Emilia Romagna, per confrontarsi quotidianamente con tutte le realtà nazionali.

coach“Muovermi sul territorio - conclude Fabio Morino - nel corso del prossimo anno, mi permetterà di portare le conoscenze e le strategie utilizzate al PalaBadminton in tutta Italia. Sarà un lavoro lungo, e i frutti saranno raccolti in un futuro, perché Club più forti significa avere una Nazionale più forte e viceversa”.

Vivendo con un occhio sempre vigile sul presente e l’altro fisso sul futuro, questo è il Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3167-progettogiovani-duemila20e24-parola-al-dtg-il-nostro-obiettivo,-migliorare-tutti-gli-aspetti-dell.html?rsquo;atleta-oltre-che-creare-un-forte-spirito-di-squadra=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });