IIB-LOGOCon la Conferenza Stampa di Presentazione, si alza il sipario sulla quattordicesima edizione degli Italian International, uno dei tornei di Badminton più prestigiosi del calendario di Badminton World Federation – BWF, che si svolgerà a Roma presso il PalaFIJLKAM dal 9 al 12 Dicembre 2014.

La manifestazione assegna punti importanti per la qualificazione ai prossimi Giochi Europei di Baku 2015, tappa fondamentale in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016. L’organizzazione collaudata e una location unica rendono questo evento, un eccezionale polo attrattivo per i migliori giocatori di Badminton.

Si registrano rilevanti numeri anche per questa edizione: saranno 232 gli atleti, provenienti da 36 nazioni, rappresentanti 4 continenti. 

Molte le stelle internazionali presenti, tra queste spicca la Spagnola, Beatriz Corrales (n. 26 del Ranking BWF), classe 1992, che fa parte del forte vivaio Iberico che ha portato la Spagna sul tetto del mondo ai recenti Campionati Mondiali.

Nel singolare maschile, il Francese Brice Leverdez (n. 25 del Ranking), già Olimpico a Londra 2012, sembra il più titolato per il successo.

Insieme a loro il parterre sarà calcato anche dai big della Germania, della Russia, dell’Olanda e perfino dalla lontana Indonesia.

Numeroso il Team Azzurro, guidato dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz e dal Direttore Tecnico Giovanile Fabio Morino vista la presenza di ben 17 atleti. Fari puntati sui tre atleti delle “Fiamme Oro”, Jeanine Cicognini (n. 67 del Ranking), cinque tornei internazionali conquistati nel 2014, Giovanni Greco e Rosario Maddaloni, (n. 66 del Ranking nel doppio e rispettivamente  n. 136 e n. 108 nel singolare), freschi dell’Oro conquistato nel doppio maschile in Zambia.

Molte aspettative riguarderanno anche la partecipazione dei più giovani Matteo Bellucci, Fabio Caponio, Giulia Fiorito, Silvia Garino, Pirmin Klotzner, Lisa Iversen, Karin Maran, Lukas Osele, Marah Punter, Bruno Stegani, Andreas Stocker e Kevin Strobl. A completare il Team ci saranno i due Sparring delle squadre nazionali Indra Bagus Ade Chandra, vincitore della scorsa edizione e Wisnu Haryo Putro.

La manifestazione è patrocinata dal CONI e con il Supporto dello Stato Maggiore della Difesa (Aereonautica, Carabinieri, Esercito e Marina Militare), del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e del Gruppo Sportivo Forestale. Confermato altresì il Patrocino della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale e del Municipio X di Roma Capitale.

Prezioso anche il contributo dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti-Archimede” e dell’Istituto Tecnico Piero Calamandrei che coinvolgerà molti studenti partecipare in qualità di volontari.

Inoltre 650 studenti potranno assistere alle gare grazie al progetto “Play Badminton”, sostenuto dalla Regione Lazio in collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Il Corriere dello Sport affianca la FIBa come Media Partner mentre l’Accomodation dell’evento è curata dall’agenzia Tre Emme Viaggi.

Energetic Source, fra i protagonisti del mercato elettrico e del gas a livello europeo, è Main Sponsor della manifestazione e Partner della Federazione Italiana Badminton.

Risultati e notizie potranno essere seguite attraverso i Canali ufficiali della Federazione: il portale della FIBa www.badmintonitalia.it, sui social network Facebook, Google+ e sul profilo Instagram dedicato: internazionalidibadminton.

Inoltre attraverso il Canale Federale Youtube saranno trasmessi in diretta streaming gli incontri degli Azzurri, mentre Venerdì 12 sono previsti le dirette del Live evento "Gli studenti incontrano il Badminton" con la partecipazione degli Azzurri e della giovane attrice Denise Tantucci alle ore 9.00 e subito a seguire le Finali a partire dalle ore 10.00.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3177-conferenza-stampa-di-presentazione-dei-xiv-italian-international-2.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });