771304a7a8606f2ec1306a61f1f920b7Reggio Calabria – Si è concluso presso il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta di Reggio Calabria il corso di Formazione “Dirigere il Badminton” realizzato in collaborazione con La Scuola dello Sport, la FIBa e il Comitato Regionale FIBa della Calabria.

 

Il corso aperto a tutti i dirigenti delle società, agli allenatori e ai giocatori interessati a sviluppare un piano di marketing e di comunicazione all'interno di una società ha visto la partecipazione di 24 iscritti che operano sul territorio.

 

“E’ un onore per la famiglia del Badminton poter essere ospitati in una struttura scolastica di così alto livello – ha affermato il Presidente Federale, Alberto Miglietta –. E’ una scuola ben diretta e gestita con grande professionalità dalla Preside Maria Angela Palazzolo. In questo contesto è possibile realizzare sinergie importante per lo sviluppo del nostro sport e dei valori ad esso legati”.

 

Oltre al Presidente Miglietta sono intervenuti il Segretario Generale, Giovanni Esposito e l'esperto in Marketing e Comunicazione, Roberto Venturini.

 

Prima del Corso di formazione è stata siglata un Convenzione tra la FIBa e il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta che ha attivato dall’anno scolastico 2014-15 una sezione ad indirizzo sportivo.

2c578151c3e60d5ef3e88dbc24e05fa7

 

Tale sezione ad indirizzo sportivo è volta  all’approfondimento delle scienze motorie e sportive, in particolare dell’economia e del dirittodello sport, e di più discipline  sportive, all’interno di un quadro culturale completo. Il liceo scientifico sportivo guida lo studente a sviluppare le  conoscenze  e  le  abilità  ed  a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni  tra le diverse forme del sapere, l’attività  motoria  e  sportiva  e  la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

 

L’Istituto si impegna alla promozione e alla diffusione dello sport del Badminton, mentre la Federazione, tramite il proprio Comitato territoriale, offre una collaborazione nella realizzazione  di progetti finalizzati alla promozione e diffusione del ruolo sociale e del valore educativo dello sport.

 

Ecco i nomi dei partecipanti al Corso per dirigenti sportivi realizzato grazie all’impegno del delegato regionale della Calabria Adelino Liuzzi e del delegato provinciale di Reggio Calabria Gaetano Gebbia.

 

1) CALARCO Bruno

2) CALARCO Caterina

3) CORONA Emilio

4) FILIPPELLI Mauro

5) GEBBIA Gaetano

6) GIRA Umberto

7) IRACA’ Pasquale

8) LAGANA’ Luca

9) LAGANA’ Lucio

10) LA FAUCI Santi

11) LIUZZI Adelino

12) LUCA Emanuela

13) MARLETTA Salvatore

14) MEDURI Cristina

15) PALAZZOLO Angela Maria

16) PALUMBO Antonina

17) PAVONE Marco

18) PECORA Liliana

19) SAMA’ Luigi

20) SAMA’ Sara

21) SAMMARCO Rosamaria

22) SCRAVAGLIERI Gabriella

23) VIGLIANISI Diego

24) ZUMBO Sergio

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3481-dirigere-il-badminton-in-calabria.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });