Il Consiglio Federale si è riunito lo scorso fine settimana presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. In apertura il Presidente Alberto Miglietta ha ricordato il prossimo svolgimento della Conferenza Stampa di presentazione degli Yonex Italian International 2015 (PalaBadminton dall’8 all’11 dicembre) che avrà luogo il 2 dicembre presso il Comune di Milano alle 11.30.

E’ stata approvata la III Variazione al Bilancio Preventivo 2015, nonché la proroga al 31 gennaio 2016 per la finalizzazione del budget 2016, in accordo con quanto disposto dal CONI con circolare del 10 novembre u.s., vista la necessità di attendere il completamento dell’iter parlamentare della disposizione normativa dell’esclusione delle Federazioni dall’ambito di applicazione delle norme di contenimento della spesa pubblica valide per i soggetti inseriti nell’elenco ISTAT.

Per quanto riguarda il Settore Tecnico è stata condivisa la Relazione Trimestrale predisposta dal Direttore Tecnico Nazionale Arturo Ruiz sull’attività di Preparazione Olimpica. Via libera anche alla pubblicazione della lista degli atleti di interesse Federale.

Il Consiglio ha inoltre approvato lo spostamento dei Campionati Regionali Junior e Under 2016 previsti in Liguria dal 21-22 maggio al 28-29 maggio 2016 ed ha ratificato le affiliazioni alla data del 28 novembre 2015.

Nelle more della definizione della Convenzione con il MIUR - Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca il Consiglio Federale ha deliberato la partecipazione alla manifestazione World School Championships che si terrà a Malta dal 28 marzo al 3 aprile e a cui prenderà parte una rappresentativa di alunni dell’IIS L. Einaudi di Chiari (BS) e l’organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi 2015/2016 nel periodo dal 29 maggio al 4 giugno in località ancora da definirsi.

Nell’attesa della definizione della collaborazione con la Scuola dello Sport relativa al 2016,  per quanto concerne i Corsi di Formazione per Dirigenti, oltre al prossimo appuntamento in programma a Caltanissetta il 5-6 dicembre, è stato calendarizzato un corso Dirigenti in Abruzzo il 16 e 17 gennaio presumibilmente a l’Aquila.

Sempre in tema di Formazione e Promozione è stato presentato al Consiglio lo stato dell’arte del progetto ShuttleTime: sono stati realizzati 28 corsi Territoriali per Teacher di Shuttle Time con la partecipazione di circa 500 docenti.

Nel quadro generale del processo di revisione dei programmi e dei livelli formativi dei quadri tecnici FIBa SNaQ, è stata istituita la Commissione per la Formazione Federale composta da:

Consigliere e Direttore Area Formazione Metodologica - Danilo Manstretta

Consigliere Federale e Membro della Commissione Tecnica - Claudia Nista

Direttore Tecnico Nazionale - Arturo Ruiz

Direttore Area Formazione Tecnica - Fabio Morino

Segretario Generale - Giovanni Esposito

Eliana Passaniti per la Segreteria Federale

Per quanto attiene l’Ufficio Comunicazione e Marketing, è stato presentato al Consiglio Federale l’Annuario delle attività federali, in fase di implementazione, nonché la nuova veste grafica del sito federale, attivo a partire da gennaio 2016.

Vista la valutazione di idoneità della Commissione Federale di Garanzia, il Consiglio Federale ha deliberato la nomina dei seguenti componenti degli Organi di Giustizia ancora vacanti:

-       Giudice sportivo Nazionale supplente                            Marcello Sangiorgio                       

-       Giudice sportivo Territoriale Nord                                    Elmar Zwick                                     

-       Giudice sportivo Territoriale Sud                                      Antonio Senatore                            

-       Giudice sportivo Territoriale Centro                                 Marcello Sangiorgio                       

-       Sostituto Procuratore                                                          Alessandro Benincampi               

Il Consiglio ha deliberato altresì di procedere quanto prima alla nomina interinale, ove necessario, per la posizione di membro effettivo della Corte Federale di Appello.

Visto il percorso messo in atto in vista delle Paralimpiadi del 2020 per cui la Federazione ha stipulato una Convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico per definire un progetto per il Parabadminton, il Consiglio ha deliberato l’adeguamento delle vigenti regole di badminton recependo quanto disposto in merito al parabadminton dalla Confederazione mondiale di Badminton BWF.

Sono state individuate le date per tre eventi di Parabadminton durante i quali sarà possibile effettuare la necessaria classificazione:

-       3 aprile (centro)

-       29 maggio (nord)

-       26 giugno (sud)

Per organizzare tali manifestazioni sarà possibile – per le ASA interessate - proporre una candidatura entro il 22 gennaio 2016.

Infine è stata approvata anche l’organizzazione di tre corsi di formazione di Primo Soccorso Sportivo e con defibrillatore per dirigenti societari. I corsi saranno organizzati  al nord, centro e sud Italia, in accordo con quanto previsto dal protocollo siglato tra CONI e FMSI.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3924-consiglio-federale,-approvata-la-terza-variazione-al-bilancio-2015.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });