Si è tenuto a Milano presso il Centro Tecnico Federale – PalaBadminton, il Consiglio Federale della FIBa presieduto dal Presidente Alberto Miglietta.

Fra i principali argomenti trattati:

Approvazione del Budget

Il Consiglio ha approvato il Bilancio Preventivo 2016.

Marketing

Nell’ambito del Progetto Racchette di Classe, sviluppato in sinergia con la Federazione Italiana Tennis, è stato definito un accordo con l’Azienda Ferrero SPA che sarà Main Partner del Progetto.

Vola in Estate

Il Consiglio ha dato il via al progetto “Vola in Estate”, Centri Estivi che partiranno dal 2016.

Preparazione Olimpica

Il Direttore Tecnico, Arturo Ruiz, ha illustrato la relazione trimestrale (Ottobre – Dicembre) dell’attività di Preparazione Olimpica e i recenti risultati degli atleti Azzurri.

Giustizia

Sono state deliberate le modifiche al Regolamento di Giustizia volute dal CONI e nominato il nuovo Sostituto Procuratore Marcello Fancello.

Organizzazione Territoriale  

Sono state assegnate le organizzazioni dei tre eventi di ParaBadminton: il 3 Aprile alla Delegazione Provinciale Roma/Gruppo Sportivo Santa Lucia, il 29 Maggio al Badminton Club Milano ASD e il 19 Giugno all'ASD I Ragazzi di Panormus - Palermo.

Il Consiglio ha ratificato le affiliazioni (193 ASA di cui 6 nuove) e ha bloccato le retrocessioni per la Stagione Agonistica 2015/2016 nel Campionato a Squadre di Serie B.

A causa di sopravvenuti problemi logistici i Campionati Italiani Junior e Under sono stati posticipati al 21/24 aprile 2016 rimanendo invariata la sede della manifestazione (CTF- PalaBadminton), mentre i Campionati Italiani Master si svolgeranno a Malles nei giorni 16 e 17 aprile 2016.

Formazione e Promozione

Il Consiglio ha accolto le proposte della Commissione Formazione composta dai Consiglieri Federali, Danilo Manstretta e Claudia Nista, dal Direttore Tecnico, Arturo Ruiz, dal Direttore Area Formazione Tecnica, Fabio Morino, dal Segretario Generale, Giovanni Esposito e per la Segreteria Federale, Eliana Passaniti.

Saranno quindi organizzati all’interno del percorso formativo Vola con Noi anche dei moduli per la parte relativa alle conoscenze e abilità generali (8 ore + formazione a distanza + 8 ore e valutazione) così da rispettare lo standard SNaQ e quindi conseguire la qualifica di tecnico di I livello.

Dalla stagione sportiva 2016/2017 le tappe di Vola con Noi dovranno essere richieste dai Comitati/Delegazioni con congruo anticipo. La partecipazione a tali tappe di formazione avrà un costo pari a € 30,00, fatta eccezione per la prima tappa annuale Arancione la cui iscrizione resta a titolo gratuito.

Infine dal 2018 per poter effettuare attività di coaching durante le manifestazioni Federali sarà necessario possedere almeno la qualifica di Tecnico di I Livello SNaQ.

Settore Ufficiali di Gara

In considerazione dell’intenso impegno internazionale del Fiduciario Arbitrale della Regione Puglia, Fabio Betto ed al fine di permettergli la giusta concentrazione necessaria al raggiungimento della massima abilitazione mondiale all’arbitraggio, il suo citato ruolo regionale viene assunto ad interim dal Responsabile Nazionale del Settore Ufficiali di Gara, Davide Fragnito.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3994-consiglio-federale,-approvato-il-bilancio-2016.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });