Si è riunito il 19 dicembre u.s. in videoconferenza il nuovo Consiglio Federale presieduto dal Presidente Carlo Beninati, nel quale oltre alla riconferma della nomina di Vice Presidente in favore del Consigliere Claudia Nista, è stata riconfermata, la nomina al Dr. Giovanni Esposito nella funzione di Segretario Generale.

 

Durante la riunione il Consiglio ha discusso tra i diversi punti all’ordine del giorno l’approvazione della III Variazione al Bilancio Preventivo 2020 e l’approvazione del Bilancio di Previsione 2021 con la pianificazione inserita nei collegati modelli GIPSO e GIA 2021.  Oltre che l’individuazione della nuova struttura tecnica e sanitaria del Team Italia, la fitta pianificazione di attività, sotto la Direzione Tecnica affidata al tecnico Lorenzo Pugliese, prevede il sostegno degli atleti di interesse federale seniores, junior e under “Progetto Giovani Duemila 20e24”, il sostegno ai Progetti Speciali di Alto Livello per gli atleti di interesse paralimpico, la prosecuzione ed il consolidamento dei progetti di attività sportiva di Alto Livello Livello, dedicati agli obiettivi a breve e medio termine, già indicati dal Direttore Tecnico uscente Arturo Ruiz, che ha così concluso la sua preziosa collaborazione con la FIBa. Confermato il sostegno ai Progetti “Vola in Azzurro Territoriali” e “Centri Estivi FIBa - Vola in Estate 2021” con l’assegnazione dei Centri Estivi di Alto Livello ai due Centri Tecnici Territoriali di Vola in Azzurro di Malles Venosta e di Chiari; ai raduni nazionali e territoriali di Vola in Azzurro e il Progetto “Talenti2020”; deliberato il rinnovo dei Protocolli d’Intesa con il “Centro Tecnico Territoriale di Vola in Azzurro di Malles Venosta e Lombardia - Chiari”; in ultimo confermato il sostegno ai Club che condividono il progetto tecnici di Alto Livello tramite il “contributo ai Club di Eccellenza” per il 2021.

 

Ecco la nuova struttura tecnica e sanitaria del Team Italia:

 

Direttore Tecnico            Lorenzo Pugliese
Head Coach   Zhou Junling 
Assistant Coach   Wisnu Haryo Putro 
Assistant Coach   Javier Gallego
Coach Under 17   Csaba Hamza 
Coach Under 15   Fabio Tomasello
Coach Under 13    Henri Vervoort
Head Coach ParaBadminton   Enrico Galeani 
Medico Federale   Antonio Gianfelici
Direttore Area Formazione   Fabio Francesco Morino

 

Sono state inoltre approvate le modifiche all’ art. 4.21.1 del Regolamento Organico con le quali si prevede l’integrazione/modifica tra i settori federali già istituiti ed indicati nello stesso articolo, con il “settore preparazione olimpica e paralimpica e squadre nazionali” in sostituzione  del “settore preparazione olimpica e squadre nazionali”; e la modifica dell’art. 4.25.1 con riferimento all’istituzione delle commissioni federali e la nomina dei suoi componenti da parte del Consiglio Federale.

 

Il nuovo Consiglio Federale ha istituito altresì diverse Commissioni Federali nell’ambito delle quali, ha conferito ai Consiglieri, in relazione alla trattazione di specifici argomenti, i seguenti incarichi quali Primi Referenti per Attività Specifiche:

 

Giuseppe Calò   Commissione Formazione 
    Commissione Beach Badminton e AirBadminton
Luca Colusso   Centro Studi e Ricerca
Gabriella Di Berardo   Commissione Ufficiali Gara 
    Commissione Sviluppo
Alessio Di Lenardo   Commissione Nazionale Gare e Campionati - CNGC
Francesco Feliziani   Commissione Marketing e Pubbliche Relazioni
    Commissione Impianti Sportivi;
Monica Memoli   Commissione Para-Badminton, Preparazione Paralimpica, Squadre Nazionali
    Commissione Scuola
Massimo Merigo   Commissione Master
    Comissione PalaBadminton
Claudia Nista   Commissione Tecnica P.O., Squadre Nazionali e CTF
Klaus Raffeiner   Commissione Regolamenti e Carte Federali

 

Con riferimento alle nomine territoriali, dopo analisi della situazione generale, lo stesso ha provveduto alle riconferme, nuove nomine e nomine ad interim degli organi territoriali regionali e provinciali per il Quadriennio 2020-2024 che saranno comunicati nei prossimi atti ufficiali. Per quanto attiene agli Organi di Giustizia, in applicazione del relativo regolamento e della normativa statutaria si provvederà agli adempimenti conseguenti in relazione dell’inizio del nuovo quadriennio olimpico.

 

E’ stato nominato Responsabile Nazionale degli Ufficiali di Gara il BWF Certificated e arbitro delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 Andrea Chiappini.

 

Nel corso della riunione sono state ratificate le affiliazioni di n. 32 A.S.A. alla data del 19 dicembre, per la stagione sportiva 2021 e ratificate le affiliazioni di n. 132 A.S.A. a chiusura della stagione sportiva 2020.

 

A seguito della ridotta attività svolta nel 2020 è stato rivisto ed aggiornato il Regolamento dei parametri per l’assegnazione dei contributi alle delegazioni territoriali per il 2021 e varato il nuovo regolamento a parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comitati/Delegati Regionali e Provinciali nell’anno 2022.

 

Nel prendere atto dell’aggiornamento dell’Albo degli Ufficiali di Gara 2020, il Consiglio Federale ha approvato una deroga alla norma transitoria del Regolamento degli Ufficiali di Gara prevedendo lo svolgimento della prova pratica per tutti gli Aspiranti Arbitri che hanno svolto il corso teorico di aggiornamento online lo scorso 7/8 luglio, entro il nuovo termine fissato al 31 dicembre 2021, ai fini dell’ottenimento della qualifica di Arbitro Accreditato.

 

Approvata la deroga all’art. 12.3 del Regolamento delle Gare ai fini della pubblicazione delle classifiche nazionali prevista a fine dicembre, integrando quelle precedentemente pubblicate con i punteggi ottenuti dai giocatori nel torneo di Catania di inizio dicembre, mantenendo i punteggi dei campionati italiani, regionali e provinciali 2019, a differenza di quanto deliberato dal Consiglio Federale di settembre, alla luce dell’emergenza Covid-19 che ha impedito lo svolgimento di tali manifestazioni nel periodo ottobre-dicembre 2020.

 

Definiti gli organici e i calendari per la stagione 2021 del Campionato a Squadre di serie A e B: a seguito della particolare stagione sportiva è stata deliberata una deroga all’art. 3.11.4 del Regolamento delle Gare, che prevede per il 2021 la promozione in serie B delle squadre vincitrici di tutte le sei Regioni partecipanti alla Serie C-2021 con almeno un’ASA iscritta al campionato (Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Sicilia) ed all’art. 3.6.1 del Regolamento delle Gare, prevedendo per l’anno 2022, in fase iniziale, n. 18 ASA aventi diritto alla partecipazione al Campionato Italiano a Squadre di Serie B. È stata altrsì approvata una modifica al Regolamento delle Gare che prevede la possibilità di partecipare ai play-off/play-out di Serie B e C per quei giocatori facenti parte di una squadra inserita in un girone formato da tre ASA e che abbiano giocato nella prima fase ad un solo incontro.

 

Con riferimento al Campionato Italiano a Squadre è stata inoltre approvata la possibilità per un giocatore straniero che già partecipa ad un campionato nazionale a squadre organizzato da una federazione estera riconosciuta da BWF di partecipare nella stessa stagione sportiva anche al Campionato Italiano a Squadre, nonché la possibilità per un giocatore italiano che partecipa al Campionato Italiano a Squadre di giocare sempre nella stessa stagione sportiva anche ad un campionato nazionale a squadre organizzato da una federazione estera riconosciuta da BWF.

 

Infine è stata approvata una riorganizzazione del Calendario Agonistico Federale 2021 con la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di assegnazione dei Tornei Grand Prix, Challenge e Future 2021, e dei termini per la richiesta di organizzazione del 4° torneo Superseries del 6/7 novembre e dei due tornei di Para-Badminton per le aree Nord e Sardegna, fissando il termine al 19 febbraio 2021.

 

La riorganizzazione del calendario prevede l’annullamento dei tornei assegnati in precedenza, con rimborso delle quote di organizzazione precedentemente versate, la conferma dei Grand Prix dei mesi di gennaio e febbraio con possibilità per le ASA assegnatarie di organizzare contestualmente un torneo di Para-Badminton e posticipando la scadenza delle iscrizioni all’ultima domenica precedente l’inizio del torneo, la conferma dei tornei di Para-Badminton già assegnati, e la modifica delle date di svolgimento dei tornei Superseries, pur confermando le ASA organizzatrici. Inoltre deliberata la modifica delle date di svolgimento dei tre concentramenti di Serie A e delle tre giornate di Serie B, pur confermando i luoghi di svolgimento dei tre concentramenti di Serie A e dei play off di Serie A e B.

 

Per quanto riguarda la comunicazione e il marketing si sta continuando il lavoro per l’ampliamento del sito federale con la costruzione dei siti regionali per i comitati e le delegazioni. È stato anche pubblicato il Report Sociale 2019 che racconta in numeri e immagini l’anno della Federazione. La Federazione ha anche aderito al progetto “I am Badminton” di BWF per veicolare i valori del fair play e al Memorandum of Understanding (MoU) di BEC per sviluppare nel prossimo triennio dei progetti volti al miglioramento di vari assetti federali. Si è dato il via ufficialmente anche al progetto Volano verso Parigi 2024 che racconterà la vita degli azzurri in una web-serie sul canale Federale YouTube. Infine è stata rinnovata la Partnership con Eleven Sport per la produzione in streaming dei maggiori eventi federali.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7509-consiglio-federale-del-19-dicembre-le-principali-decisioni-assunte.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });