Questo numero di Badmania segna la fine del primo semestre del 2023, che è conciso con l’apertura dell’anno paralimpico e l’inizio di quello olimpico (maggio 2023), che ci condurranno a passo spedito verso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024

 

Gli ultimi due mesi sono stati caratterizzati da molti avvenimenti, alcuni anche di rilevanza storica, come la vittoria della medaglia d’oro del MaraBadminton agli European Club Championships, primo club italiano a vincere la competizione e quinto nelle ultime sette edizioni ad andare a podio. Ad aprire questo susseguirsi di emozioni è stato l’SSV Bozen, che ha conquistato in Sardegna il suo terzo titolo consecutivo, il dodicesimo in carriera per coach Csaba Hamza. Successo arrivato al termine di una finale scudetto emozionante e in certa come non si vedeva da molti anni, che gli altoatesini hanno vinto per 3-2 sul MaraBadminton. E il 14 maggio non ha significato solo il terzo scudetto per l’SSV Bozen, ma anche la promozione dell’SC Meran, che torna in serie A dopo un annodi assenza, e del Modena Badminton, alla prima esperienza nella massima serie nel 2024. Abbiamo voluto approfondire la storia degli emiliani, fatta di tanti piccoli traguardi sportivi ma anche di responsabilità sociale.

 

Non solo il mese di maggio ha sorriso alla provincia di Bolzano, perché a giugno, quando ha esordito il campionato italiano a squadre Under 17, a sorridere sul podio è stata un’altra squadra altoatesina, l’ASV Uberetsch, che è riuscita a strappare la vittoria per 3-2 allo Junior BC Milano.

 

In chiave olimpica e paralimpica non possiamo dimenticarci delle tante medaglie arrivate a livello internazionale, a partire dalla magnifica giornata d’oro che ci hanno fatto vivere Fabio Caponio e Yasmine Hamza in Cile e dalle medaglie centrate da Yuri Ferrigno nel doppio misto. Le ultime emozioni sono targate Polonia, in particolare Cracovia-Tarnow, con i Giochi Europei che hanno visto per la prima volta la partecipazione di ben sette azzurri. Sicuramente da sottolineare le prestazioni di Giovanni Toti, che con due belle vittorie si è regalato gli ottavi di finale del singolare, e di Giovanni Greco e David Salutt, che hanno sfiorato la qualificazione ai quarti nel doppio,f ermati solo dalla differenza-set.

 

La rivista affronta tutti questi temi senza lasciare indietro i progetti federali “Vola con Noi 2.0” e “+Badminton x Tutti” finanziati da Sport e Salute SpA, che anche in questo numero vedranno un approfondimento con due realtà territoriali. Il progetto riservato ai più piccoli fa tappa nel Lazio con la Polisportiva Azzurra Santa Marinella, mentre quello per i ceti fragili visita la Puglia con l’ASD Shuttle Time Carovigno.

 

Buona lettura!

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/8986-e-uscito-badmania.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });