Si è riunito sabato 30 settembre, in modalità telematica, il Consiglio Federale che ha approvato la concessione della qualifica di Main Sponsor al marchio “Semeraro” che opera nel settore arredamento e complementi d’arredo fino al 31 dicembre 2024. L’accordo con la FIBa scaturisce dalla condivisione dei valori comuni quali la responsabilità sociale e l’attenzione alla pratica sportiva giovanile per la promozione dello sviluppo sostenibile.

 

Oltre alla II variazione al bilancio preventivo 2023 che conferma sostanzialmente il precedente disavanzo (€ 335.984 interamente coperti dal patrimonio federale) sono stati approvati l’Executive Summary / Report Sociale 2022 e le Linee Guida per l’organizzazione di eventi sostenibili della Federazione Italiana Badminton.

 

Sono state ratificate le ASA affiliate per un totale di n. 162 ASA di cui una nuova.

 

E’ stato approvato l’elenco e gli accordi degli atleti del “ProgettoGiovaniDuemila20e24”per la stagione agonistica 2024 ed è stata deliberata la programmazione dell’attività sportiva di Para-Badminton per il 2024. Sul punto è intervenuto il Direttore Tecnico che ha anche esposto una prima analisi del percorso di qualificazione olimpica mentre il Direttore Area Formazione ha illustrato alcune statistiche relative all’attività federale.

 

E’ stato approvato il Calendario Agonistico Federale 2024 con l’assegnazione delle seguenti manifestazioni: CIS Concentramenti di Serie A: 13/14 gennaio (Malles Venosta - BZ), 10/11 febbraio (Chiari - BS) e 09/10 marzo (Maracalagonis -CA); CIS Concentramenti di Serie B: 13/14 gennaio (Malles Venosta) e 10/11 febbraio (Misterbianco - CT); Campionati Italiani Junior e Under: 24/27 ottobre (FIBa - Milano); 7 tornei Master; 16 tornei Grand Prix; 5 tornei Challenge; 10 tornei Challenge a Livelli, 3 tornei Para-Badminton: Nord, Centro e Sud; 3 tornei Superseries: 27/28 gennaio (Bolzano), 23/24 marzo (Malles Venosta - BZ), 14/15 settembre (Chiari - BS).

 

E’ stata confermata l’organizzazione da parte della FIBa al PalaBadminton di Milano dei seguenti campionati: Campionati Italiani a Squadre - Play Off di Serie A e B: 11/12 maggio; Campionati Italiani a Squadre Under 17: 25/26 maggio; Campionati Italiani Junior e Under: 24/27 ottobre; Campionati Italiani Assoluti e di Para-Badminton: 22/24 novembre; Campionati Italiani a Squadre Master: 14/15 dicembre.

 

Inoltre è stato deliberato di riaprire i bandi, con scadenza 3 dicembre, per le seguenti manifestazioni: due Concentramenti di Serie B; Campionati Italiani Master: 27/28 aprile; torneo superseries 12/13 ottobre; Torneo Para-Badminton: Sardegna; Torneo Para-Badminton: Sicilia e di riaprire i termini per richiedere l’organizzazione dei seguenti tornei fino a 60 gg prima dello svolgimento: 8 tornei master; tornei challenge e challenge a livelli.

 

E’ stata approvata la richiesta di organizzazione di un torneo internazionale del circuiti di BEC U17 all’ASA Sport Promotion per organizzare tale manifestazione a Bolzano dal 26 al 28 aprile 2024.

 

Sono state approvate delle modifiche al Regolamento delle Gare che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio 2024 e che tra le altre vede l’invio anche per la Serie C dei prestiti e degli organici alla segreteria federale entro il martedì precedente lo svolgimento dei concentramenti, la scadenza delle iscrizioni per i Campionati Italiani a Squadre U17 e Master almeno 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazioni e le iscrizioni anche per le manifestazioni di para-badminton da effettuare su tournament software e le modifiche al Regolamento Tecnico Sportivo dove sono stati inseriti i quadri tecnici federali.

 

Sono stati approvati i regolamenti per l’assegnazione delle quote Coni per gli atleti non appartenenti all’U.E. e i regolamenti per tornei i giovanili denominati Minibad e Supermini mentre sono stati cancellati il Regolamento di Minibadminton e la cancellazione dei tornei promozionali “MiniBadminton” e “Badminton Trophy”.

 

Sono stati posticipati di un’ora gli orari di inizio del sabato per il Campionato Italiani a Squadre Master portandoli alle ore 13.00, 16.00 e 19.00.

 

A seguito dell’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo lo scorso 1° luglio sono stati aggiornati il modulo Quote e Tasse federali per il 2023 e 2024 e i rimborsi per gli Ufficiali di Gara per il 2023 e 2024.

 

E’ stato prescritto l’uso obbligatorio del volano RSL Classic Tourney velocità 77 per lo svolgimento degli incontri del CIS 2024 di Serie A e B. La FIBa fornirà per ogni incontro di Serie A 3 tubi di volani mentre per ogni incontro di Serie B 2 tubi di volani. Qualora in un incontro dovessero terminare i volani forniti dalla FIBa le ASA devono utilizzare il volano prescritto fornito direttamente da loro.

 

Sono state sanzionate le ASA organizzatrici che hanno presentato carenze organizzative nelle manifestazioni a bando 2023 e le ASA che dal 1° luglio 2023 non hanno pubblicato nei termini previsti dal Regolamento delle Gare gli orari di gioco.

 

E’ stato infine approvato il programma di corsi di formazione per Tecnici e Udg nell’ultimo trimestre del 2023 e le modalità per l’inserimento e mantenimento dei tecnici formatori nell’Elenco loro dedicato.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9110-consiglio-federale-del-30-settembre-le-principali-decisioni-assunte.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });