unnamedIn ambito sportivo l’atleta viene spesso considerato e trattato come una macchina prestativa trascurando la sua soggettività intrisa di aspetti profondi, intuibili ma difficilmente leggibili correttamente, relativi alla sua personalità che viene letta, in maniera superficiale come “questioni di carattere”. Si sente spesso dire di un atleta, o anche di un allenatore: ha un carattere forte, debole, è un vincente, un perdente, è una testa calda, è un impulsivo. Ma cosa vuol dire personalità, carattere, e come si formano? Esiste una incompatibilità relazionale tra individui aventi “caratteri diversi”? E ancora, quanto si è consapevoli del proprio carattere? Quando c’è difficoltà nella comunicazione/relazione da chi dipende?

Alla luce di quanto sopra la Scuola dello Sport ha indetto il seminario dal titolo: "Il processo della Comunicazione nello Sport", che intende esplorare alcuni importanti concetti quali la personalità, la comunicazione interpersonale, la teoria dell’attaccamento, la relazione esistente tra personalità e strategie di coping; scopo è raggiungere un grado di consapevolezza maggiore riguardo al grande problema della difficoltà comunicativa e della relativa distorsione della relazione che spesso attanaglia il legame atleta-allenatore.

Visualizza il programma

Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, Allenatori e Preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti in Scienze Motorie e specializzandi in Medicina dello Sport, specialisti di settore.

Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Il corso si svolgerà l'8 Settembre presso la Scuola dello Sport al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

INFORMAZIONI
Tel: 06/36726.9194-9235-9162
E-mail:
sds_catalogo@coni.it

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/3727-scuola-dello-sport-il-processo-della-comunicazione-nello-sport.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });