diritto penale dello sportLo scopo del Seminario è quello di offrire una approfondita panoramica degli intrecci tra diritto penale e fenomeno sportivo, con particolare riferimento a temi per i quali la normativa penale si confronta con quella sportiva. Si pensi ad esempio al doping, alla frode sportiva e alle scommesse illecite. Attraverso la testimonianza di personaggi di spicco come ad esempio Stefano Palazzi, Procuratore Federale della FIGC fino al 2016, già Sostituto alla Procura Federale della FIGC dal 2005, verrà anche affrontata la natura pubblicistica di una parte delle risorse economiche a disposizione degli enti sportivi, e focalizzata l’attenzione sulla prevenzione e su modelli organizzativi di good governance. Non da ultimo, verrà analizzato il percorso giurisprudenziale di istituti come la scriminante sportiva o la ontologica differenza relativa all’utilizzabilità della prova nel processo penale rispetto a quello sportivo. Considerate le cronache di questi ultimi anni, analizzare il rapporto tra diritto penale e sport è un tema di assoluta rilevanza per gli addetti ai lavori, siano essi amministratori, dirigenti, atleti o professionisti/consulenti operanti in tale ambito.

Visualizza il programma del seminario

Questo appuntamento si propone come momento di approfondimento e riflessione per tutti coloro che operano negli e con gli enti sportivi, come dirigenti, impiegati o consulenti. Parimenti, costituisce un’occasione importante per tutti coloro che, pur essendo avvocati o laureati in Giurisprudenza, intendano approfondire lo studio del diritto penale collegato al fenomeno sportivo, avendo indubbiamente tale ambito dei risvolti professionali di particolare prospettiva.

Il corso si svolgerà il 18 Novembre 2016 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti, 1 Roma.

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Il seminario è accreditato presso, l'Ordine Provinciale degli Avvocati e Praticanti di Roma, con il rilascio di 5 crediti formativi professionali.


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114
E-mail: 
sds_catalogo@coni.it


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro mercoledì 16 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/4600-scuola-dello-sport-il-diritto-penale-e-lo-sport-responsabilit%c3%a0-e-prevenzione.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });