2014ECCBCMilano-Svizzera-3NON SOLO GARE - Rubrica di approfondimento. "Siamo sempre stati piccoli ma con un cuore enorme", con queste poche parole si conclude l'esperienza del BC Milano agli European Club Championships 2014 e stavolta il cuore è riuscito ad andare oltre all'ostacolo visto che la squadra meneghina è riuscita nell'impresa, mai agguantata da nessuna squadra Italiana, di superare il girone di qualificazione, arrivando così tra i primi otto club della manifestazione.

E' vero non si tratta di un successo, ma sicuramente neanche di una sconfitta, infatti i ragazzi impegnati (Christtofer Holm, Alexander Kantioler, Rosario Maddaloni, Gloria Pirvanescu, Wisnu Putro, Tanja Scanferla, Megumi Sonoda e Miss Thanaporn Tosangchai) sanno di aver lasciato un segno indelebile nella storia del Badminton Italiano e sperano di aver gettato le fondamenta per un futuro importante. "Darsi un obiettivo per il futuro non è semplice - dichiara il Presidente del BC Milano, Luca Crippa - migliorarsi vorrebbe dire andare a medaglia, sarebbe molto importante per il movimento nazionale e per il nostro club ripetere questi risultati però con tutti atleti italiani cresciuti nel nostro vivaio".

2014euroBCmilano

"Un momento di sport incredibile - prosegue Luca Crippa - in quei 2 minuti, siamo passati dall'orlo del precipizio all'esaltazione". Infatti in quegli intensi secondi il BC Milano passa dalla quarta posizione alla seconda. Ultima partita del girone contro gli Svizzeri del BC Uzwil, il BC Milano è sotto 3-2 nel punteggio complessivo e può solo vincere. Nel singolare femminile la Tosangchai è sotto di un set e 20-16 nel secondo, in quel momento cambia la storia del BC Milano e da li poco Rosario Maddaloni sarà in ginocchio davanti al tabellone, esultando per la vittoria. Nel mezzo una rimonta incredibile della Tosangchai e il punto del 4-3 di Putro.

Per la cronaca il BC Milano si è poi fermato ai quarti e anche quest'anno a trionfare sono stati i Russi del Primorye Vladivostok che hanno vinto il titolo iridato per la quinta volta.

meditteraneaeuro2010

Nel 1978 la "Champions League" del Badminton

La competizione continentale European Club Championships, che prende il nome attuale soltanto dal 2009, in precedenza era l'Europe Cup, porta a sfidarsi per la conquista del titolo i campioni nazionali da ogni stato Europeo. Il Campionato vede la sua nascita nel 1978 ed è arrivato quest'anno alla sua 37^ edizione. La squadra ad aver conquistato più volte il titolo è la Danese, Gentofte BK che trionfa per 7 volte tra gli anni 1978 e 1986.

 

Le squadre che partecipano alla manifestazione sono suddivise in più gironi e le prime due di ogni gruppo accedono ai quarti, formula che nel tempo è stata modificata più volte infatti nel 2011 l'ASD Meditteranea Badminton che rappresentava i colori azzurri non passo il turno nonostante la seconda posizione nel girone. Ma la squadra Siciliana sfiorò l'impresa anche l'anno successivo quando perse contro la squadra Danese per 4-3 arrivando vicinissima alla storica qualificazione. Il livello della manifestazione è sicuramente tra i più alti visto la presenza di molti atleti top100.

clubeuro14winner

(Foto in alto: il BC Milano agli European Club Championships 2014; a seguire: Rosario Maddaloni dopo la vittoria per 4-3 contro il BC Uzwil; a seguire l'ASD Mediterranea agli European Club Championships 2010 (Luigi Izzo, Giovanni Greco, Giovanni Traina, Erika Henriete Stich, Ermelinda Musso e Federica Panini e in basso: i vincintori del 2014: Primorye Vladivostok).

 
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/2157-splendida-manifestazione-a-novare-milanese-per-presentare-le-olimpiadi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } }); //