Verso i Campionati Mondiali di Para-Badminton
- Pubblicato: 17 Agosto 2015
Il Ten. Col. Roberto Punzo sarà il primo Azzurro a partecipare ai Mondiali.
Con le intense sessioni di allenamenti, dal 12 al 14 agosto presso il Centro sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano, prosegue l’avvicinamento della F.I Ba. ai Campionati del Mondo di Para-Badminton, che si svolgeranno dall' 8 al 13 settembre in Inghilterra, a Stoke Mandeville.
Il primo Team italiano di sempre a partecipare ai Mondiali di Para-Badminton nasce dalla collaborazione tra la F.I.Ba. e l’Esercito Italiano che, nell’ambito delle attività condotte sulla base di protocolli di intesa siglati a partire dal dicembre 2013 tra il Ministro e lo Stato Maggiore della Difesa, intende promuovere la diffusione della pratica sportiva tra i militari feriti, infortunati o ammalati per causa di servizio.
I primi passi del movimento di promozione del Para-Badminton in Italia, in un contesto internazionale che ha deciso nei prossimi anni l'inserimento del nostro sport nelle paralimpiadi, vedono pertanto l'Esercito Italiano e le Forze Armate, parte integrante di una società che si dice civile, raccogliere insieme alla F.I.Ba. la sfida della responsabilità sociale relativa alla promozione dell’attività sportiva tra le persone con disabilità, mettendo a disposizione personale, strutture e risorse per il bene della comunità.
(Foto: il primo Team italiano ai mondiali di Para-Badminton - il DTG Fabio Morino, l’atleta Tenente Colonnello Roberto Punzo e la Fisioterapista, il C.le Magg. Sc. Marianna Fadda; momenti dell’allenamento)