Cicognini, Greco e Maddaloni pronti per l’esame dei Campionati del Mondo
- Pubblicato: 06 Agosto 2015
Jakarta – La capitale Indonesiana è pronta ad alzare il sipario sui BWF Total World Championships di Badminton, tappa fondamentale per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, che vedrà alternarsi sui quattro campi dell’Istora – Gelora Bung Karno i migliori talenti mondiali.
Saranno 363 i giocatori presenti nella rassegna iridata tra cui anche i tre atleti Azzurri, tesserati presso il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Jeanine Cicognini, Giovanni Greco e Rosario Maddaloni, guidati dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz e dal Coach Javier Gallego. A completare la delegazione Azzurra ci sarà anche il Segretario Generale, Giovanni Esposito.
A rompere il ghiaccio per l’Italia il 10 Agosto sarà il doppio maschile composto da Giovanni Greco e Rosario Maddaloni (n. 69 del Ranking BWF) che sarà opposto alla coppia Inglese formata da Marcus Ellis e Chris Langridge, vittoriosa nell’ultima edizione dell’Italian International.
A seguire sarà il turno di Jeanine Cicognini (n. 62 del Ranking BWF) che nel singolare femminile dovrà sfidare la Malese Jing Yi Tee; un eventuale passaggio del turno vedrebbe poi impegnata l’atleta Azzurra contro la Campionessa in carica, la Spagnola Carolina Marin, testa di serie numero uno.
L’11 Agosto sarà invece il giorno del debutto per Rosario Maddaloni (n. 101 del Ranking BWF) nel tabellone di singolare maschile contro il numero 13 del seeding, il Cinese di Hong Kong, Hu Yun.
Singolare Maschile: tanta attesa per il ritorno ai Campionati del Mondo del due volte campione Olimpico il Cinese Lin Dan (testa di serie n. 5) che dovrà vedersela con il connazionale Chen Long (n. 1), il Danese Jan O Jorgensen (n. 2) e il rivale di sempre il Malese Lee Chong Wei. Sessantaquattro gli atleti in corsa per il titolo ben 32 gli Europei.
Singolare Femminile: la Spagnola Carolina Marin (n. 1) proverà a bissare il successo dello scorso anno ad attenderla troverà l’Indiana Saina Nehwal (n. 2) e la Cinese Xuerei Li (n. 3). Quarantotto le atlete di cui 19 Europee.
Doppio Maschile: i Danesi Boe/Mogensen (n. 2) proveranno a scardinare il dominio asiatico, rappresentato dai Coreani Lee/Yoo (n. 1), dagli Indonesiani Ahsan/Setiawan (n. 3) e dai Cinesi Chai/Hong (n. 4). In tutti i doppi saranno 48 le coppie in gara di cui 15 quelle Europee.
Doppio Femminile: sfida tutta Asiatica con le Giapponesi Matsutomo/Takahashi (n. 1) che dovranno sfidare le Cinesi Luo/Luo (n. 2) e Wang/Yu (n. 3).
Doppio Misto: anche il doppio misto sembra una lotta tutta Asiatica in particolare Cinese con le coppie Zhang/Zhao (n. 1) e Xu/Ma (n. 2) a difendere i colori Europei i Danesi Fisher Nielsen/Pedersen (n. 5) e gli Inglesi Adcock/Adcock (n. 7).
Programma del BWF Total World Championships
Lunedì 10 Agosto – Mercoledì 12 Agosto: Primo e Secondo Turno;
Giovedì 13 Agosto: Ottavi di finale;
Venerdì 14 Agosto: Quarti di finale;
Sabato 15 Agosto: Semifinali;
Domenica 16 Agosto: Finali.
Match degli Azzurri
10 Agosto ore 07.00 (CET): Giovanni Greco/Rosario Maddaloni – Marcus Ellis/Chris Langridge (ENG);
10 Agosto ore 09.15 (CET): Jeanine Cicognini – Jing Yi Tee (MAS) (diretta streaming su: https://www.youtube.com/user/bwf);
11 Agosto ore 07.45 (CET): Rosario Maddaloni – Hu Yun (HKG).