Matteo Bellucci e Fabio Caponio Oro DM Ethiopia InternationalE’ un bottino estremamente prezioso quello conquistato dalla formazione Italiana in Etiopia dove i sette Azzurri impegnati sono andati tutti a medaglia conquistando tre ori, un argento e un bronzo.


Erano ben tre le finali che vedevano almeno un atleta Italiano in campo nell’atto conclusivo dell’Ethiopia International.


Ad aprire le danze è stato Rosario Maddaloni che al termine di un match sofferto, ma chiuso in due set, è riuscito a superare l’Ungherese Rudolph Dellenbach, atleta ammesso al Centro Tecnico Federale - PalaBadminton di Milano. Sul gradino più basso del podio è finito, Matteo Bellucci sconfitto da Dellenbach nella giornata di ieri in semifinale.


“La partita è stata dura, ma sono riuscito, grazie alla mia esperienza, a conquistare quest'oro che mi permette di accumulare ottimi punti per il ranking - le parole dell’atleta delle Fiamme Oro, Maddaloni -. E’ molto stimolante avere un grande gruppo alle spalle, soprattutto quando riusciamo a centrare i risultati prefissati”.


Il torneo Africano ha segnato anche le prime vittorie internazionali nel circuito senior per gli atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24, Matteo Bellucci, Fabio Caponio, Silvia Garino e Lisa Iversen.


Nel doppio maschile nella finale tutta Italiana contro Lukas Osele e Kevin Strobl, Bellucci e Caponio hanno dovuto combattere punto su punto riuscendo ad aggiudicarsi il primato soltanto al termine del terzo set.


“Siamo molto contenti per come abbiamo affrontato la finale - le parole dei primi classificati del doppio maschile, Bellucci e Caponio -, certamente il fatto di conoscere molto bene i nostri avversari ci ha aiutato, ma abbiamo giocato bene tutti gli scambi principali, riuscendo particolarmente bene nel fondamentale del servizio e risposta, che nel doppio è indispensabile per vincere il match”.


Molto combattuta anche la finale del doppio femminile che ha avuto bisogno del terzo set per sancire la vittoria di Garino e Iversen contro le avversarie Etiopi.


“Non era facile giocare in queste condizioni, infatti a causa della notevole altitudine, il volano è molto veloce e siamo dovute rimanere sempre concentrate per vincere il match - hanno dichiarato Garino e Iversen -. Dopo un buon primo set, nel secondo non siamo riuscite a gestire bene il vantaggio realizzando alcuni errori, ma nel set conclusivo abbiamo ritrovato la giusta attenzione che ci ha permesso di vincere il match”.


Gli ultimi due Bronzi sono arrivati invece nel singolare femminile con Silvia Garino e Lisa Iversen.


Silvia Garino, insieme a Fabio Caponio e Giovanni Toti sarà impegnata nel prossimo weekend in Croazia a Dubrovnik per il Valamar Junior Open 2016.


 


 



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/4536-terminate-l-avventura-degli-azzurri-in-bahrain-e-in-corea-del-sud.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });