L’Olanda ospita la terza edizione degli Europei di Para-Badminton
- Pubblicato: 21 Ottobre 2016
La settimana prossima avrà inizio la terza edizione degli European Para-Badminton Championships che si svolgeranno a Beek dal 27 al 30 Ottobre.
Dopo l’edizione spagnola di Murcia del 2012 e quella tedesca di Dortmund 2014, tra pochi giorni toccherà all’Olanda ospitare il Para-Badminton, che è in netta crescita e punta spedito verso le Paralimpiadi Tokyo 2020.
Numeri importanti per questa terza edizione con 151 atleti presenti e 21 nazioni rappresentate, tra questi anche tre Azzurri: il Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo, tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, compagno di Club, del C.le Magg. Ca. dell’Esercito Italiano, Salvatore La Manna e la Siciliana Marcella Li Brizzi (Pol. Fenice), prima Paratleta a ricevere una convocazione in Azzurro.
Come per Punzo anche l’avvicinamento agli sport paralimpici per La Manna e Li Brizzi non è iniziato con il Para-Badminton ma rispettivamente con la scherma e il basket.
“Nel 2010 ho conosciuto l’affascinante mondo dello sport paralimpico con i mondiali di scherma che si svolsero in Sicilia - le parole di Marcella Li Brizzi -. L’anno successivo mi informai sul da farsi e da due anni sono Campionessa Italiana di Spada. Le emozioni con il Para-Badminton sono iniziate invece circa due anni fa. E’ stato amore al “primo colpo” e da quel giorno non ho più smesso. La possibilità di partecipare a questi Europei è fantastica, sono davvero entusiasta di far parte di questo team”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Salvatore La Manna: “A seguito della mia riabilitazione dopo i molti interventi subiti essendo sempre stato uno sportivo mi sono dato da fare per ricercare un altro sport - le sue parole - innamorandomi del Basket in carrozzina con il quale ho disputato molti campionati di Serie B che ancora oggi disputo con la Pol. Nordest Castelvecchio a Gradisca d’Isonzo. Ho sempre nutrito la passione per il calcio e quando mi è stata data la possibilità di effettuare un provino per la Nazionale di Calcio Amputati non ho avuto dubbi e con questa squadra ho partecipato anche ai mondiali in Messico. Ho scoperto il Para-Badminton grazie al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e sono pronto a gettarmi in questa nuova avventura con lo spirito di grande impegno che da sempre contraddistingue ogni mia iniziativa”.
I tre Azzurri saranno accompagnati dal Tecnico Enrico Galeani.
Precedentemente ai Campionati Europei i Tecnici Enrico Galeani e Luca Alessandrini saranno impegnati dal 22 al 23 Ottobre nel 2° BEC Para-Badminton Education Corse, riservato ai tecnici che si avvicinano a questa disciplina con attenzioni particolari allo sport paralimpico.