Conclusa l’avventura Spagnola degli Azzurri del Para-Badminton
- Pubblicato: 10 Marzo 2017
Si è conclusa a Maiorca l’avventura degli Azzurri del Para-Badminton allo Spanish Para-Badminton International 2017.
La seconda giornata di gare vedeva impegnato il Ten. Col. dell’Esercito Italiano Roberto Punzo, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che ha concluso i match del girone nel singolare maschile cedendo in due set (21-9; 21-8) allo Svizzero Christian Hamboeck e (21-4; 21-5) all’Inglese Martin Rooke, testa di serie numero tre. Punzo è sceso in campo anche nel doppio maschile insieme allo Spagnolo Javier Fernandez con il quale è stato superato dai Francesi Pascal Barrillon e Laurent Bellia (21-12; 21-8) e dai Tedeschi David Holz/Young-Chin Mi (21-11; 21-6).
“Questo torneo internazionale segna l'inizio agonistico del primo quadriennio paralimpico del badminton - le parole dell’allenatore della nazionale di Para-Badminton, Enrico Galeani - e il fatto che l'Italia sia presente a competere testimonia l'attenzione della Federazione nel proporsi quale riferimento, per la promozione dello sport per persone con disabilità, a livello mondiale. Abbiamo lavorato con una certa continuità per accrescere il bagaglio tecnico dei giocatori, curando l'esecuzione di colpi specifici e il campo ha mostrato che tale lavoro è pagante. Continueremo a costruire la competitività agonistica dei nostri atleti, grazie anche al confronto diretto con le altre realtà nazionali, ragione per cui la partecipazione a questi tornei è, in questa fase, parte integrante e irrinunciabile della formazione e dell'allenamento dei nostri atleti. In questo senso, i risultati maturati in Spagna, vanno valutati come un sicuro e confortante successo”.
Questa stagione si concluderà a Novembre con gli undicesimi Campionati del Mondo di Para-Badminton che si svolgeranno a Ulsan in Corea del Sud.