Consiglio Federale del 18 marzo: le principali decisioni assunte.
- Pubblicato: 20 Marzo 2017
Contestualmente ai Play Off dei Campionati Italiani a squadre di serie A 2016/2017 si è riunito presso la sede del Centro Tecnico Federale - PalaBadminton, il nuovo Consiglio Federale presieduto dal Presidente Carlo Beninati, con la partecipazione del Presidente Emerito Alberto Miglietta che ha virtualmente passato le consegne augurando un “in bocca al lupo” al nuovo Presidente e a tutto il Consiglio.
Nel corso della riunione il Consiglio Federale ha preso atto dell’approvazione del nuovo Statuto Federale da parte della Giunta Nazionale CONI dello scorso 14 marzo 2017.
Il Consiglio ha poi confermato nella funzione di Segretario Generale il dott. Giovanni Esposito per il quadriennio 2017-2020. Nel confermare altresì la struttura tecnica e sanitaria del Team Italia in coerenza con il progetto di sviluppo tecnico che è stato intrapreso dal Consiglio Federale precedente, il nuovo Consiglio Federale in ottemperanza a quanto previsto dallo Statuto vigente, ha conferito ai Consiglieri, in relazione alla trattazione di specifici argomenti, i seguenti incarichi quali Primi Referenti per Attività Specifiche:
Alessandro Bailetti - Attività Master
Giuseppe Boggia - Pubbliche Relazioni e rapporti con Enti ed Istituzioni Territoriali
Giuseppe Calò - Formazione e Scuola
Davide Fragnito - Ufficiali di Gara
Marcella Li Brizzi - Para-Badminton e rapporti con il CIP
Claudia Nista - Settore P.O. e Squadre Nazionali
Maria Chiara Pacchioni - C.T.F. PalaBadminton e Foresteria
Klaus Raffeiner - Regolamenti e Carte Federali
Monica Ubaldeschi - Impianti Sportivi
Confermato quale Medico Federale il dott. Antonio Gianfelici per il quadriennio 2017-2020.
Il Consiglio ha altresì nominato le seguenti commissioni federali:
COMMISSIONE MEDICA FEDERALE
Antonio Gianfelici
Gaetano Iachelli
Genny La Delfa
Giuseppe Lassandro
Alessandro Zanazzi
COMMISSIONE ANTIDOPING
Antonio Gianfelici
Stefano Bellotti
Segreteria Stefano Infantino
CENTRO STUDI
Antonio Urso - Presidente FIPE, Coordinamento attività tra la SdS e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport
Antonio Gianfelici - Area Medica
Claudio Mantovani - Area Tecnica e Settore Scuola
Giuseppe Lassandro - Attività ludico motoria sportiva e tutela della salute in ambito giovanile
Arturo Ruiz - Direttore Tecnico
Fabio Morino - Direttore Area Formazione Tecnica
Lorenzo Pugliese - Preparatore Tecnico Federale
Giovanni Esposito - Area Manageriale
Segreteria - Eliana Passaniti
Con riferimento alle nomine territoriali, preso atto dello scioglimento del Comitato Regionale Puglia per il quale sono venuti meno i requisiti di sussistenza, il Consiglio Federale ha provveduto alla nomina del Delegato Regionale Puglia nella persona del dott. Giuseppe Lassandro, e dopo analisi della situazione generale, lo stesso ha provveduto alle riconferme, nuove nomine e nomine ad interim degli organi territoriali regionali e provinciali per il Quadriennio 2017-2020 che saranno comunicati nei prossimi atti ufficiali.
Per quanto attiene agli Organi di Giustizia, in applicazione del relativo regolamento e della normativa statutaria si provvederà agli adempimenti conseguenti all’inizio del nuovo quadriennio olimpico.
Nel corso della riunione sono state ratificate quattro nuove affiliazioni per un totale di n. 239 ASA affiliate per la stagione 2016-2017 ed è stata deliberata l’approvazione delle date del Calendario Agonistico Federale per il 2° semestre 2017. Sono state altresì deliberate le modifiche al Regolamento delle Gare, con riferimento ai tabelloni dei Campionati Regionali Assoluti, resesi necessarie ai fini dell’adeguamento al testo del nuovo Statuto Federale.
Confermata la partnership con l’azienda Eviva (Ex Energetic Source) anche per l’organizzazione della Coppa dei Campioni in programma a Milano dal 20 al 24 giugno 2017, mentre la Yonex sarà ancora il fornitore ufficiale per quanto riguarda il materiale tecnico nel prossimo biennio.
Confermato il totale sostegno del Consiglio per i Centri Estivi FIBa – Vola in Estate che rappresentano un progetto strategico federale. Per quanto riguarda il progetto Racchette di Classe in collaborazione con la FIT, è stato approvato il programma della festa finale, prevista come di consueto sempre nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia, nei giorni 9 e 10 maggio 2017 dove sono attesi a Roma oltre 1500 partecipanti tra studenti, insegnanti e tecnici.
Nell’ambito del programma formativo varato per l’anno 2017 in collaborazione con la Scuola dello Sport sono state confermate le iniziative didattiche che prevedono un totale di 128 ore di Formazione per la prima parte dell’anno con due Corsi per Dirigenti, di cui uno dedicato alla Formazione degli Organi Territoriali, tre Corsi di 1° livello a Roma e Milano, un Corso di 2° livello a Roma, tre Corsi per le transizioni di carriera degli Atleti a Milano e tre Corsi per il Team delle squadre Nazionali.