Mattarella incontra il mondo dello sport
- Pubblicato: 13 Giugno 2017
Un CONI splendente, capace di specchiarsi nella sua intramontabile tradizione, esaltata dalla speciale location nel cuore dello Stadio dei Marmi, ispirata alla semplicità dell’unicità. Quella di un mondo e di un luogo nato e concepito per lo sport, dove “tutti possono praticarlo”, come ricorda orgoglioso il Presidente Malagò nel discorso introduttivo di un pomeriggio consegnato agli annali. Sì, un pomeriggio in cui si è scritta la storia. Per la prima volta, nei 103 di esistenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, un Presidente della Repubblica ha fatto visita al Palazzo H.
A fare gli onori di casa il Presidente del CONI, Giovanni Malagò che ha accolto Sergio Mattarella unitamente al Ministro dello Sport, Luca Lotti, e al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Per la Federazione Italiana Badminton erano presenti il Presidente, Carlo Beninati e l’atleta Azzurro, Rosario Maddaloni.
Mattarella ha celebrato e abbracciato tutti i presenti con un messaggio emozionante. "Sbagliano quanti considerano lo sport come marginale nella vita sociale, come un tempo di ricreazione. Lo sport è invece una leva di grande efficacia sul piano sociale, culturale, educativo, con rilevanti ricadute economiche".