"Fratelli di Sport", campagna per promuovere i Principi del "Manifesto dello Sport e dell'integrazione"
- Pubblicato: 03 Ottobre 2017
Anche quest'anno è in via di realizzazione l'Accordo di programma tra il CONI e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport.
Il programma di attività del 2017, dopo una campagna educativa nelle scuole primarie, prosegue nell'ambito dell'associazionismo sportivo con una campagna di sensibilizzazione "Fratelli di Sport" rivolta a tutti i dirigenti, gli operatori e gli allenatori delle associazioni e società sportive.
La campagna prevede la diffusione di materiali informativi, digitali e cartacei, per promuovere l'adesione ai Principi del "Manifesto dello Sport e dell'integrazione" ed una "call" a cui sono invitate a partecipare le ASD/SSD.
La campagna di sensibilizzazione Fratelli di Sport è rivolta al mondo dell'associazionismo sportivo – in particolare alle figure dei dirigenti e degli allenatori - al fine di diffondere i Principi del "Manifesto dello Sport e dell'Integrazione" e promuovere una maggiore consapevolezza dell'importante ruolo svolto dallo sport come strumento di integrazione, in campo e fuori. La campagna è realizzata nell'ambito dell'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.
Tutti i dettagli nel regolamento scaricabili dal sito www.fratellidisport.it
Regolamento
Scheda di partecipazione
Scheda contest Sezione Generale
Scheda contest Sezione Femminile
Inoltre si ricorda che nell’ambito delle azioni previste dall’Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport è stata individuata la possibilità di riservare 3 posti gratuiti nei corsi di formazione tecnico-sportiva di base realizzati dalle Scuole Regionali dello Sport del CONI per ragazzi e ragazze con background migratorio che vogliano intraprendere un percorso di formazione tecnica.
Tale iniziativa è volta a promuovere azioni concrete di inclusione in linea con l’Accordo di programma 2017.
In via sperimentale, i corsi sono previsti in Lombardia, in Emilia Romagna e in Toscana, prevedendo adesioni “in loco” non essendo prevista la copertura delle spese di viaggio.
Le adesioni aperte al momento (3 posti gratuiti per ciascun corso) sono a:
- - Bergamo (con adesione entro il 14 ottobre)
- - Parma (con adesione entro il 20 ottobre)
Per aderire, vi invitiamo a leggere i criteri di ammissione, compilare il modulo di richiesta ed inviare a sport.integrazione@coni.it.