Spesometro 1 semestre: arriva la nuova proroga al 16 ottobre
- Pubblicato: 05 Ottobre 2017
E’ stata comunicata ieri, a ridosso della scadenza, la nuova proroga allo Spesometro 2017, l'elenco analitico (e non più aggregato) di tutte le fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 da inviare all'Agenzia delle Entrate.
Il malfunzionamento del sito nelle scorse settimane aveva indotto il ministero a posticipare il termine del 28 settembre al 5 ottobre. La nuova scadenza è fissata al 16 ottobre 2017, quindi 11 giorni ulterori per inviare l'elenco.
Lo ha comunicato il ministero in una nota diffusa ieri 4 ottobre in cui legge testualmente: "Viene posticipato al 16 ottobre 2017 - si legge nella comunicazione di Via XX Settembre - il termine per effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017". La proroga è prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), su proposta del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che oggi ha firmato il provvedimento.”
A proroga va incontro alle difficoltà dei professionisti nella trasmissione dei dati. I problemi incontrati sono stati diversi: prima l'accesso ai dati di tutti contribuenti con il solo inserimento del loro codice fiscale, che ha spinto le Entrate e Sogei ad intervenire bloccando alcune funzioni del software e ha attirato l'attenzione del Garante della Privacy; poi gli invii scartati “senza motivazione” e sui quali si è in attesa di una nota tecnica delle Entrate che precisi che cosa fare, se inviarli nuovamente o considerarli accettati.