Contestualmente alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, alla quale anche il Badminton per il secondo anno ha partecipato con 14 rappresentative regionali per circa 70 atleti coinvolti, si è riunito lo scorso 23-24 settembre a Senigallia, il Consiglio Federale della FIBa che tra i diversi punti all’ordine del giorno ha discusso ed approvato la III Variazione al Bilancio Preventivo 2017.
  
Nel corso della riunione sono state approvale la tabella Quote e Tasse e la tabella dei Rimborsi per gli Ufficiali di Gara per la stagione sportiva 2018 con i necessari adeguamenti a seguito della riorganizzazione dei tornei e campionati. E’ stato varato il nuovo regolamento a parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comitati/Delegati Regionali e Provinciali nell’anno 2018 nonché alcune disposizioni di attuazione per l’erogazione della dotazione finanziaria e per la presentazione dei rendiconti spese.
 
Ratificate le nomine del Delegato Provinciale di Potenza Prof.ssa Santansiero Maria e del Delegato Provinciale Ad Interim di Agrigento Sig. Calogero Lo Presti. Ratificate altresì le dimissioni dell’Avv.to Domenico De Falco quale componente effettivo della Commissione Federale di Garanzia e nominato in sostituzione l’ Avvocato Valerio Cannizzaro.
 
Il Consiglio Federale ha deliberato inoltre la nomina del sig. Tommaso Cappiello quale Fiduciario Regionale Puglia per il Settore Ufficiali di Gara per il quadriennio 2017-2020, ed approvato il nuovo Regolamento Ufficiali di Gara con importanti modifiche legate all’eliminazione della qualifica di Ufficiali di Gara di Alto Livello. Ha altresì analizzato possibili integrazioni del Regolamento delle Gare al fine di sostenere l’attività dei Master.
 
Approvate le date delle gare previste nel Calendario Agonistico Federale per l’anno 2018 comprensive delle gare di Para-Badminton da assegnare con le consuete procedure federali. Tenuto conto delle richieste di assegnazione dei tornei per la stagione sportiva 2018 è stato dato mandato alla Commissione Nazionale Gare e Campionati di definirne l’assegnazione.
A seguito delle manifestazioni di interesse pervenute è stata assegnata l’organizzazione di alcuni appuntamenti a carattere nazionale, quali i Campionati Italiani Master 2018, i Campionati Italiani Junior e Under 2018, i quattro Tornei Superseries 2018, i tre concentramenti del Campionato Italiano a Squadre 2018 e i Play Off/Play Out, che a breve saranno consultabili in un comunicato federale. Rimane in capo alla F.I.Ba l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti previsti nelle date 11-13 maggio 2018 in occasione dei quali per la prima volta verranno integrati i Campionati Italiani Assoluti di Para-Badminton.
Su richiesta del Comitato Lombardo il Consiglio Federale ha approvato lo spostamento delle date dei Campionati Regionali Assoluti Lombardia, anticipati al 26-27 maggio 2018 ed il posticipo dei Campionati Provinciali Lombardia al 9-10 giugno 2017.
  
Varato il programma formativo per l’anno 2018 con numerosi corsi da svolgere in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI, proseguendo il percorso di comunicazione intrapreso per la formazione di Atleti/Tecnici/Dirigenti/Formatori anche in relazione alle tematiche legate all’ orientamento sulle transazioni di carriera degli atleti dopo l’attività sportiva agonistica e all’integrazione degli atleti diversamente abili nell’attività sportiva, oltre che alla condivisione del percorso formativo tecnico legato ai progetti federali Shuttle Time, Vola con Noi, Racchette di Classe e Scuola Aperta allo Sport.
 
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/5246-azzurrini-in-slovenia-per-preparare-il-mondiale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });