Una spettacolare vittoria e la certezza di avere al collo una prima storica medaglia a cinque cerchi: è questo il risultato della scorsa notte del Badminton italiano ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.

 

A centrare questo straordinario traguardo è stato Giovanni Toti, che ha vinto insieme al Team Alpha la semifinale contro il Team Theta con un netto 110-90.

 

“Il match si presentava molto complicato – le parole del Direttore Tecnico Arturo Ruiz – non era facile immaginare una vittoria, sicuramente tutti gli atleti per centrarla con questo scarto si sono impegnati al massimo. Giovanni è stato perfetto nei suoi incontri, da sottolineare l’ottima prova nel singolare maschile dove è riuscito nuovamente a superare il forte belga Carraggi, tra i primi otto ai recenti Campionati Europei di Tallinn”.

 

Stanotte nella finale per l’oro, l’azzurrino sfiderà il team Omega alla mezzanotte ora italiana e tutti gli appassionati saranno con il fiato sospeso, potendo seguire sul sito del canale olimpico (https://www.olympicchannel.com/en/youth-olympic-games-2018/live/youth-olympic-games-channel-x0409/) la fase conclusiva del torneo di Badminton.

 

L’evento a squadre, organizzato in tutte le discipline, prevede che nello stesso team siano inseriti atleti di entrambi i sessi e provenienti da diverse nazioni e serve per contribuire alla fratellanza tra i popoli nel pieno rispetto dei valori olimpici.

 

Nel Badminton, seguendo la formula dell’evento a squadre della Scherma, si svolgono dieci incontri, due per ogni disciplina (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto). Vince il primo team che tocca quota 110, ma in ogni incontro non si può andare oltre un totale di punti (es.: 11 primo incontro, 22 secondo incontro…).

 

Link dell’incontro: http://www.tournamentsoftware.com/sport/teammatch.aspx?id=ED18B59B-F467-4A7F-A19F-58243AFA76E5&match=34

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/6247-youth-olympic-games-2018,-toti-%C3%A8-in-finale-nell%E2%80%99evento-a-squadre.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });