Si è chiusa dopo 10 giorni di gare la XXI edizione dei Campionati Europei individuali di badminton. Un unico campo ha regalato questa mattina emozioni e spettacolo nella sfilata delle cinque finali che hanno decretato i nuovi campioni europei juniores.

Dopo la conquista del titolo a squadre anche negli individuali è la Danimarca la vera regina di questi campionati che chiude con un totale di ben 3 titoli e di 8 atleti sul podio.

Nell'individuale maschile è il danese Emil Holst che in due set conquista il titolo di campione europeo juniores: nulla da fare per il gallese Jamie Van Hooijdonk che non riesce ad entrare in partita e viene sconfitto 12-21 / 11-21.

Ci sono voluti quaranta minuti per la coppia olandese, testa di serie numero uno del torneo formata da Jacco Arends e Selenia Piek, per conquistare il titolo nel doppio misto. Lotta serrata fino all'ultimo colpo per gli avversari, i tedeschi Jonas Geigenberger e Fabienne Deprez, che nell'ultimo set non riescono ad avere la meglio e concludono 21-16 / 20-22 / 21-19.

Intenso e combattuto il match dell'individuale femminile, una vera maratona di punto in punto quella della giovane spagnola Carolina Maria Marin, rivelazione di questi campionati, che ha dato molto filo da torcere alla favorita, la danese Anne Hald che chiude con 18-21 / 21-18 / 21-19 e conquista lo scettro europeo.

Da cardiopalma l'incontro nel doppio maschile tra la coppia testa di serie numero uno del torneo Sylvain Grosjean (Francia) - Sam Magee (Irlanda) e i danesi Emil Holst e Mads Pedersen. I primi, seppure di diversa nazionalità, hanno dimostrato affiatamento, intesa e grande agonismo e in tre set (27-25 / 14-21 / 21-18) fermano la coppia avversaria non da meno nella lotta fino all'ultimo colpo verso il titolo.

Quasi scontato il risultato del doppio femminile: le russe Anastasia Chervyakova e Romina Gabdullina si riconfermano testa di serie numero uno e conquistano il titolo a pieno merito. In due set (21-13 / 21-17) eliminano le speranze dell'oro alla coppia testa di serie numero due, le olandesi Selena Piek e Iris Tabeling che devono accontentarsi dell'argento.



Risultati
Individuale maschile
1. Emil Holst (DEN)
2. Jamie Van Hooijdonk (WAL)
3. Kasper Leikoinen (FIN)
3. Steffen Rasmussen (DEN)

Singolare femminile
1. Anne Hald (DEN)
2. Carolina Maria Marin (ESP)
3. Natalia Perminova (RUS)
3. Lianne Tan (BEL)

Doppio misto
1. Jacco Arends - Selenia Piek (NED)
2. Jonas Geigenberger - Fabienne Deprez (GER)
3. Ben Stawski - Lauren Smith (ENG)
3. Morten Bodskov - Sara Thygesen (DEN)

Doppio maschile
1. Sylvain Grosjean (FRA) - Sam Magee (IRL)
2. Emil Holst - Mads Pedersen (DEN)
3. Niclas Nohr - Steffen Rasmussen (DEN)
3. Jonas Geigenberger - Andreas Heinz (GER)

Doppio femminile
1. Anastasia Chervyakova - Romina Gabdullina (RUS)
2. Selena Piek - Iris Tabeling (NED)
3. Jessica Fletcher - Sarah Milne (ENG)
3. Elena Komendrovskaya - Ksenia Polikarpova (RUS)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/764-Ecco-i-Campioni-Europei-Juniores-2009.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });