Si è conclusa la penultima giornata di questa XXI edizione dei Campionati Europei individuali di badminton. Grande attesa per le finali in programma domani mattina. I campi del Palabadminton di Milano hanno visto oggi lo svolgimento delle semifinali nelle cinque specialità previste.

Nel doppio misto raggiunge la finale senza problemi la coppia testa di serie numero uno formata dagli olandesi Jacco Arends e Selenia Piek, che con 21-6 / 21-14 sconfiggono gli inglesi Ben Stawski e Lauren Smith (testa di serie numero tre). Contro di loro se la dovranno vedere i tedeschi Jonas Geigenberger e Fabienne Deprez che questa mattina hanno battuto i danesi Morten Bodskov e Sara Thygesen.

L'individuale maschile vedrà in finale anche il gallese Jamie Van Hooijdonk che nella estenuante partita - durata quasi un'ora - ha poi avuto la meglio sul danese Steffen Rasmussen totalizzando il punteggio di 21-19 / 19-21 / 21-18.

L'altro finalista sarà Emil Holst (Danimarca), in finale anche nel doppio maschile, che ha chiuso la semifinale contro il finlandese Kasper Lehikoinen in due set 21-10 / 21-15.

La rivelazione nell'individuale femminile, la giovane spagnola Carolina Maria Marin dopo aver perso il primo set 18-21, ha strappato il secondo e terzo set 21-13 / 21-8 alla belga Lianne Tang, testa di serie numero tre del torneo conquistando così la finale dove incontrerà a sorpresa la danese Anne Hald che, con il punteggio di 21-12 / 12-21 / 21-19, ha eliminato la favorita testa di serie numero uno, la russa Natalia Perminova.

Da cardiopalma l'incontro nel doppio maschile tra la coppia testa di serie numero uno Sylvain Grosjean (Francia) - Sam Magee (Irlanda) e i danesi Niclas Nohr e Steffen Rasmussen: passano i primi chiudendo 25-23 / 21-17. I loro avversari saranno i danesi Emil Holst e Mads Pedersen che, sconfiggendo i tedeschi Jonas Geigenberger e Andreas Heinz 21-15 / 20-22 / 21-15 saranno tra i protagonisti di domani.

Nel doppio femminile le russe Anastasia Chervyakova e Romina Gabdullina si riconfermano testa di serie numero uno e accedono alla finale, dopo aver battuto 21-16 / 15-21 / 21-16 le inglesi Jessica Fletcher e Sarah Milne. Per il titolo europeo dovranno fare i conti con la coppia testa di serie numero due, le olandesi Selena Piek e Iris Tabeling, che hanno sconfitto le russe Elena Komendrovskaya e Ksenia Polikarpova (21-19 / 21-15).

Da sottolineare in queste giornate di gare i tanti episodi di fairplay tra questi giovani atleti provenienti da ben 35 nazioni che hanno fatto della lealtà e del sano agonismo i propri motti di vita. Uno tra questi riguarda gli azzurri Giovanni Greco e Pierluigi Musiari, rispettivamente 1° e 6° testa di serie italiana, palermitani del Club Mediterranea, che contrariamente al tradizionale "isolamento" pre-partita dove viene messa a punto la strategia di gioco, hanno preferito trascorrere le ultime ore prima del match in compagnia degli avversari svizzeri ed amici di vecchia data Livio Dorizzi e Janik Kleiner. Contro tutti i pronostici, l'incontro si è concluso con la vittoria degli svizzeri nel DM (21-15, 9-21, 21-17).

Non da meno è stata la russa Natalia Perminova che subito prima dell'incontro con l'Azzurra altoatesina Anna Von Hepperger - lo scorso 4 aprile nel Campionato a Squadre degli Europei Yunires - ha regalato all'avversaria una bandiera della sua nazione. Un incontro il loro tutto all'insegna della correttezza e del fair play che ha visto l'atleta russa lasciare all'italiana - nonostante toccasse a lei - la scelta tra la battuta o il servizio in apertura di match. "Non ci conoscevamo. E' stata la prima partita che abbiamo giocato insieme e nella quale l'ho scoperta un'atleta molto brava ma anche molto corretta. Al termine dell'incontro - ha raccontato l'italiana Anna Von Hepperger - abbiamo parlato molto scoprendo una buona intesa e diversi interessi in comune. Il bello di questo sport è proprio l'ambiente sano e solidale. Siamo tutti amici nonostante in campo torniamo ad essere avversari. Partecipando a numerosi tornei internazionali abbiamo la possibilità di confrontarci con persone di culture differenti e scoprire la bellezza della diversità".

Il programma delle finali
Domenica 12 aprile a partire dalle ore 10

Doppio misto
Jacco Arends/Selenia Piek (NED) vs Jonas Geigenberger/Fabienne Deprez (GER)

Individuale maschile
Emil Holst (DEN) vs Jamie Van Hooijdonk (WAL)

Individuale femminile
Anne Hald (DEN) vs Carolina Maria Marin (ESP)

Doppio maschile
Sylvain Grosjean (FRA) - Sam Magee (IRL) vs Emil Holst - Mads Pedersen (DEN)

Doppio femminile
Anastasia Chervyakova - Romina Gabdullina (RUS) vs Selena Piek - Iris Tabeling (NED)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/765-I-risultati-delle-semifinali-degli-Europei-Juniores-di-Badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });