Questa mattina, presso la Sala Redetzsky di Palazzo Cusani a Milano, si è svolto l'Annual Delegates Meeting della Confederazione Europea Badminton che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e dei massimi esponenti della Confederazione.

Durante l'Assemblea il Presidente della FIBa, Alberto Miglietta, è stato eletto Vicepresidente della BE, riconoscimento raggiunto grazie ai risultati ottenuti in termini di promozione dell'immagine del Badminton come sport sano; di diffusione della sua pratica sull'intero territorio nazionale; di proiezione del Badminton italiano all'interno di un programma internazionale.

Si tratta dunque di un piano d'azione ben strutturato, quello messo in campo questi anni dal Presidente della FIBa, premiato oggi dai vertici europei della disciplina proprio per il lavoro svolto sino ad ora.

'E' la prima volta che un italiano - ha affermato il Presidente Alberto Miglietta - viene eletto Vicepresidente della Confederazione BE entrando dunque dalla porta d'onore. Il nostro obiettivo è quello di promuovere iniziative nuove legate non solo al Badminton ma a tutto lo sport in generale ed è per questo che intendiamo anche puntare sulla massima sinergia con le altre Federazioni al fine di ottimizzare risorse strutturali e risultati.

Intendiamo inoltre promuovere - continua il Presidente della FIBa - in linea con gli indirizzi che la Confederazione europea ha proposto per i prossimi anni, il potenziamento della comunicazione, nelle sue forme più all'avanguardia, e del marketing. Un ulteriore impegno sarà poi quello di continuare a sviluppare anche in ambito europeo il settore del Palabadminton. Occorre lavorare su quelle che sono le solo presunte differenze ed avvicinarci al mondo del Parabadminton con grande umiltà e con lo spirito di chi ha tanto da imparare. La Federazione italiana - ha concluso Miglietta - ha un settore ad hoc le cui attività intende incrementare ed un esempio lampante è rappresentato dal ragazzo diversamente abile protagonista del film girato per la promozione del progetto Giovani e Sport pulito. Oggi abbiamo vinto dunque un'altra medaglia'.

LE GARE DEI CAMPIONATI

Intanto nella mattinata odierna gli Azzurri Under 19 del Badminton sono scesi di nuovo in campo affrontando, nel Torneo a squadre, inserito all'interno dei campionati Europei Juniores di Badminton, la temibilissima Russia.

Bilancio non positivo degli Azzurri che nonostante si siano battuti con grande grinta sono stati sconfitti in tutte e 5 le discipline da una agguerritissima Russia. Giovanni Greco non è riuscito nell'impresa di ieri e dunque battere nel SM Nikolay Matazov perdendo in due set con il punteggio di 15/21 e 11-21. Il siciliano è poi sceso di nuovo in campo insieme al suo connazionale Pierluigi Musiari, nel DM scontrandosi con Denis Grachev e Anatoly Yartsev. Dopo un primo set combattuto finito però 21/15 per i russi, gli italiani non sono riusciti a conquistare neanche il secondo set perdendo per 21/14.

Nel SF non è andata meglio: l'azzurra Anna Von Hepperger è stata battuta nel primo e secondo set 21 a 6 dalla russa Natalia Perminova. Romina Gabdullina e Anastasia Chervyakova hanno poi battuto le altoatesine Anna Von Hepperger e Ira Tomio in due set con il punteggio di 21/9 e 21/7.

Non è stato facile per gli Azzurri neanche nel DX dove Pierluigi Musiari e Carmen Thanei hanno ceduto ai russi Nikolay Matazov e Ksenia Polikarpova in soli due set perdendo 21/10 e 21/11.

Svizzera e Galles sono state poi le altre due Nazionali U. 19, appartenenti al Gruppo dell'Italia, a sfidarsi nel corso della mattinata. Ad avere la meglio nel DX sono stati gli svizzeri Thomas Heiniger e Cendrine Hantz che in tre set hanno fatto loro il match con il risultato di 21/13; 19/21, 21/17 a discapito dei gallesi Gareth Cox e Bethan Higginson.

Nel SM è stato invece il gallese Jamie Van Hooijdonk ad avere la meglio sullo svizzero Benjamin Chaperon in tre set (15/21, 21/16, 21/17); nel SF Nicole Schaller ha vinto contro Sarah Thomas in soli due set (21/14, 21/18); nel DM Livio Dorizzi e Thomas Heiniger hanno fatto loro in match in sue set a discapito di Daniel Van Hooijdonk e Jarnie Van Hooijdonk (21/10, 21/16); nel DF è stato invece il Galles, con Sarah Thomas e Kelly Blake ad avere la meglio sulle svizzere Nicole Schaler e Cendrine Hantz (22/20, 21/18).
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/775-Il-Presidente-Miglietta-eletto-questa-mattina-Vicepresidente-della-Confederazione-Europea-di-Badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });