Giochi Europei di Baku 2015: una spettacolare Cerimonia d'Inaugurazione
- Pubblicato: 13 Giugno 2015
Baku - In una cornice spettacolare, come il Baku Olympic Stadium, si è svolta nella giornata di ieri la Cerimonia d'Inaugurazione dei primi Giochi Europei.
Alla presenza del Presidente del CIO, Thomas Bach del Presidente dei COE, Patrick Hickey, del Presidente Azero Ilham Heydar del numero uno del Comitato Organizzatore, Mehriban Heydar, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del membro CIO, Mario Pescante, del Presidente della FIBa, Alberto Miglietta e del Segretario dei COE, Raffaele Pagnozzi, ha sfilato la delegazione azzurra composta da 68 atleti, guidati dalla portabandiera Giulia Quintavalle (FIJLKAM), olimpionica a Pechino 2008, primo alfiere nella storia del judo. Insieme agli atleti anche il Capomissione Carlo Mornati e la vice Capomissione Anna Riccardi.
La Cerimonia, che è stata trasmessa in diretta da SKY, è stata certamente segnata per la sua spettacolarità, con incredibili giochi di luci e stupefacenti fuochi pirotecnici. La città di Baku e l'Azerbaijan hanno voluto così lasciare un segno indelebile nella memoria di tutti attraverso una rievocazione del passato con un occhio diretto verso il futuro.
Gli atleti Azzurri del Badminton, impegnati in un torneo internazionale, scenderanno in campo da Lunedi 22 Giugno.
(Foto: in alto la Delegazione Italiana guidata dal Portabandiera, Giulia Quintavalle; a seguire: i fuochi d'artificio al Baku Olympic Stadium)