Tutto pronto al PalaBadminton di Milano per la 43esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti e la seconda dei Campionati Italiani di Para-Badminton che inizieranno il 10 Maggio per concludersi con le finali il 12 Maggio.

 

Per la seconda volta nella storia del Badminton i due eventi si svolgeranno contemporaneamente in modo che i titoli tricolore di entrambe le discipline si assegneranno nella casa del Badminton azzurro. Se il successo degli assoluti è diventato negli anni una solida conferma, quest’anno per la prima volta anche il ParaBadminton assegnerà i primi storici titoli omologati visto la numerosa crescita rispetto alla passata edizione.

 

Oltre 150 atleti presenti nella città meneghina, con 42 club iscritti, record di partecipazione per la Lombardia che si piazza al primo posto con 9 team e ben 52 atleti. Se il Lazio e la Sicilia con 7 club seguono la Lombardia, spiccano anche i numeri di partecipazione dell’Alto Adige (36 atleti e 5 Club) e del Piemonte (20 atleti e 3 Club). Undici le regioni presenti in totale, infatti all’Alto Adige, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia sia aggiungono anche la Campania, la Liguria, le Marche, il Molise, la Sardegna e il Veneto.

 

Grande attesa su Rosario Maddaloni (GS Fiamme Oro) che in caso di vittoria nel singolare maschile potrebbe raggiungere il sesto titolo consecutivo come Paolo de Paoli (1978-1983) e diventare il secondo atleta maschio per titoli conseguiti in tutte le discipline. Maddaloni dovrà vedersi le spalle dal compagno di club Giovanni Greco, testa di serie numero 2 del seeding, da Matteo Bellucci (BC Milano), numero 1 del tabellone e dai giovani Enrico Baroni (GSA Chiari), Giovanni Toti (GSA Chiari) e Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare) possibili outsider.

 

Il talento azzurro proverà anche a riconquistare il titolo del doppio maschile in copia con Giovanni Greco, sfuggitogli lo scorso anno per mano di Lukas Osele e Kevin Strobl (ASV Malles/CS Aeronautica Militare). Occhi puntati anche qui su Fabio Caponio e Giovanni Toti e sui finalisti del 2018, Gianmarco Bailetti e David Salutt (BC Milano/SC Meran).

 

BC Milano ParaBadminton

 

Nel singolare femminile la regina del 2018, Katharina Fink (SSV Bozen) è attesa da un cammino ostico, visto che la finalista dell’anno scorso Judith Mair (ASV Malles), potrebbe essere sua possibile avversaria già nella semifinale. Aperta invece la lotta nella parte bassa del tabellone con Camilla Taramelli (BC Milano), Yasmine Hamza (SSV Bozen), Chiara Passeri (GSA Chiari), Lisa Sagmeister (ASV Malles) pronte a contendersi la finale tricolore.

 

Nel doppio femminile andranno a caccia del terzo titolo consecutivo Silvia Garino e Lisa Iversen (ASV Malles/CS Aeronautica Militare); le avversarie principali sembrano essere rappresentate dalla tue teste di serie principali rispettivamente Mair/Sagmeister e FInk/Hamza.

 

Sfida aperta infine nel doppio misto dove si andrà alla ricerca dei nuovi campioni nazionali vista l’assenza di Rosario Maddaloni e Jeanine Cicognini. Tra i favoriti appaiono Fabio Caponio e Martina Corsini (CS Aeronautica Militare/BC Milano) e Kevin Strobl e Silvia Garino, ma nutrono chance di successo anche David Salutt e Chiara Passeri, Simon Koelleman e Lisa Sagmeister (ASV Malles), Lukas Osele e Giulia Fiorito e Gianmarco Bailetti e Lisa Iversen.

 

L’ASV Malles (20 atleti) tenterà di bissare il successo della Coppa per Club che era riuscita a strappare al GS Fiamme Oro nel 2018. Oltre ai poliziotti ad ambire il trofeo si presentano ai nastri di partenza anche il BC Milano (12 atleti), il CS Aeronautica Militare e il GSA Chiari (22 atleti).

 

Nel Para-Badminton fari puntati su Yuri Ferrigno (BC Milano) che proverà a inseguire una doppietta nel singolare maschile WH2 e nel doppio maschile Wh.

 

Tutti i giorni sarà presente un campo visibile in diretta streaming sul Sito Federale, sul canale Federale Youtube BadmintonItalia e sul profilo Facebook.

 

I Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton 2019 si svolgeranno con il Patrocinio del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e con il supporto di C.A.R. Room Volvo, INAIL, Superabile, Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), Yonex (sponsor tecnico), Winner (fornitore materiale premiazioni) e Sport Senza Frontiere.

 

In base al Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Ambiente, dal CONI e da Sport e Salute Spa, i Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton 2019, saranno il primo evento della Federazione Italiana Badminton nel quale sarà fatta una campagna di sensibilizzazione #PlasticFree.

 

Programma
Venerdì 10 maggio 09.00-20.00: Trentaduesimi e Sedicesimi.
Sabato 11 maggio 09.00-20.00: Ottavi, Quarti e Semifinali
Domenica 12 maggio  09.00-13.00: Finali
Le gare di Para-Badminton inizieranno Sabato 11 maggio a partire dalle ore 11.00.

 

Link del Torneo: http://www.tournamentsoftware.com/sport/matches.aspx?id=4F0CE939-A1E3-40FD-86D2-AB706587DFC8&d=20190510

 

 

ASV Malles

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/6652-campionati-italiani-assoluti-e-para-badminton-2019,-tutto-pronto-al-palabadminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });