E’ tutto pronto in Sicilia che tornerà ad ospitare, dopo l’edizione del 2017, i Campionati Italiani Junior e Under Decathlon Perfly 2019 presso il PalaCatania dal 21 al 24 Novembre.

 

Ben 224 gli atleti che prenderanno il via nella giornata di giovedì per contendersi i 20 titoli in palio e la coppa riservata al miglior team che negli ultimi dieci anni è sempre andata all’ASV Malles. Gli altoatesini si presentano con il team più numeroso con 26 partecipanti, seguiti dal team de Le Saette e del GSA Chiari, entrambi con 20 presenti a Catania.

 

Undici regioni rappresentate (Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto) e 38 club presenti. Oltre ai padroni di casa siciliani (75 atleti e 11 società) le altre due maggiori regioni sono l’Alto Adige (60 atleti e 6 società) e la Lombardia (38 atleti e 7 società).

 

Gozzini Zhou

 

Emozionante la lotta per i titoli con tutti i principali attori del Badminton nazionale presenti in Sicilia per darsi battaglia. Nella categoria Junior la lotta per il titolo di singolare e doppio maschile sembra aperta a quattro interpreti: Enrico Baroni, Matteo Massetti e Alessandro Vertua (GSA Chiari) e Marco Bailetti (Badminton Senigallia). Nel singolare femminile la favorita per il titolo appare la vicecampionessa italiana Katharina Fink (SSV Bozen) che dovrà guardarsi le spalle per difendere il titolo conquistato nel 2018 da Judith Mair (ASV Malles) e Chiara Passeri (GSA Chiari). Lo stesso schema si ripeterà anche nel doppio femminile dove Martina Corsini (BC Milano) e Chiara Passeri vorranno riconfermarsi, ma dovranno temere due principale coppie, le bolzanine Katharina Fink e Yasmine Hamza (SSV Bozen) e Judith Mair e Gianna Stiglich (ASV Malles/Fiamme Oro).

 

Nell’under 17 Alessandro Gozzini (GSA Chiari) e Luca Zhou (ASV Malles) sembrano i favoriti per contendersi il titolo di singolare maschile e in coppia, quello di doppio maschile. I due in coppia rispettivamente con Emma Piccinin (BC Milano) e Anna Sofia De March (ASV Malles), proveranno anche a conquistare il titolo di doppio misto, dove però troveranno anche la coppia testa di serie numero uno formata da Alessandro Stan e Yasmine Hamza (Acqui Badminton/SSV Bozen). Nel singolare femminile la campionessa italiana in carica, Yasmine Hamza, appare in pole position per il titolo, tallonata da Anna Sofie De March ed Emma Piccinin.

 

Tra gli under 15 Marco Danti (SSV Bozen) e Simone Piccinin (Junior Milano) lotteranno tra loro per il titolo di singolare maschile e in coppia per quello di doppio maschile. Gianna Stiglich (Fiamme Oro) proverà a conservare il titolo che l’anno scorso aveva fatto suo a Milano; sue principali rivali saranno Carolina Rauner (ASV Malles) e Cristina Alessia Barb (Polisportiva 2B).

 

Piccinin DeLeon

 

Molto equilibrato, come di consueto, l’under 13: tra i favoriti nel singolare maschile Zyver John De Leon (Junior Milano), Massimo Grotti (Modena Badminton), Alex Bianchi (Genova BC) e Manuel Pircher (ASC Berg). Nel doppio maschile favoriti della vigilia appaiono De Leon in coppia con il siciliano Giuseppe Monachella (Castel di Iudica). Nel singolare femminile è ancora un’altra bolzanina Katharina Koessler (SSV Bozen) la più titolata per la vittoria che sarà contesa da Paola Massetti (GSA Chiari), Maria Lara De March (ASV Malles) Giorgia Fallica (Le Racchette) e Sofia Galimberti (ASC Berg). Gli stessi atleti saranno protagonisti anche nel doppio femminile e nel doppio misto.

 

I Campionati Italiani Junior e Under 2019 saranno il primo evento che vedrà la Federazione Italiana Badminton affiancata da Decathlon come sponsor tecnico. L’azienda francese, leader nel mercato sportivo e presente in 51 paesi al mondo con 122 negozi in Italia ha scelto di lavorare con la FIBa attraverso il suo marchio dedicato al Badminton, “Perfly” continuando così nel solco della loro filosofia che è quella di offrire la possibilità a tutti di praticare sport.

 

I Campionati Italiani Junior e Under Decathlon Perfly 2019 sono organizzati dai club BC Catania, Le Racchette e Le Saette in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton e patrocinati dal CONI, dalla Regione Sicilia, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Catania. Partner Istituzionali dell’evento sono Winner per le premiazioni, Volvo Car Room, Lab 3.11, Istituto di Credito Sportivo e Sport Senza Frontiere.

 

Campionati Italiani Junior e Under Decathlon Perfly 2019
Giovedì 21 Novembre (15.00-21.00): Sedicesimi di finale
Venerdì 22 Novembre (09.00-20.00): Ottavi di finale
Sabato 23 Novembre (09.00-20.00): Quarti di finale e Semifinali
Domenica 24 Novembre (09.00-13.00): Finali

 

Link del Torneo: http://www.tournamentsoftware.com/sport/tournament?id=BBC5F14D-03E4-4D65-B0B7-B642DAF7F75E

 

Massetti Mair

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/6981-campionati-italiani-junior-e-under-decathlon-perfly-2019,-tutto-pronto-a-catania.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });