Il CIP riconosce la FIBa come Federazione Sportiva Paralimpica
- Pubblicato: 29 Luglio 2016
Con la riunione del Consiglio Nazionale dello scorso 20 Luglio, il CIP – Comitato Italiano Paralimpico, ha deliberato il riconoscimento della Federazione Italiana Badminton, che cura il Para-Badminton, come Federazione Sportiva Paralimpica, ex articolo 20 dello Statuto CIP.
“Questo riconoscimento segna un momento decisivo per la crescita del movimento del Para-Badminton in Italia – le parole del Presidente Federale, Alberto Miglietta -. Gli occhi sono certamente puntati verso le Paralimpiadi di Tokyo 2020, quando la disciplina farà il suo debutto nel palcoscenico più prestigoso, ma alcuni importanti passi sono stati realizzati in questi ultimi tre anni: la partecipazione ai Campionati del Mondo, del Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Roberto Punzo, tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, la possibilità di avere in Italia un Classificatore riconosciuto a livello internazione, il C.le Magg. Sc. dell’Esercito Italiano, Marianna Fadda, lo svolgimento dei primi tornei Nazionali a Roma e Palermo e la partecipazione del Direttore Area Formazione Tecnica, Fabio Morino e del Coach Fabio Sutera al 1° Corso per Tecnici di Para-Badminton organizzato da Badminton Europe”.
Altri passi sono in programma a breve, con una pagina dedicata al Para-Badminton nel nuovo sito Federale che sarà presto lanciato e con l’inserimento di moduli didattici dedicati al Para-Badminton, all’interno dei corsi di formazione Federali, predisposti ad hoc per gli allenatori che intendano approcciarsi al Para-Badminton.
Nella stessa riunione del Consiglio Nazionale del CIP è avvenuto anche il riconoscimento di altre tre Federazioni (FIPE, FITA e FITRI), che ha portato il numero delle Federazione Paralimpiche riconosciute a 25.