Carlo Beninati è nato a Palermo il 05/01/1956 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nel 1981 con il massimo dei voti (110/110 e lode). Attualmente è docente di ruolo presso un’istituzione scolastica statale.

 

Egli ha sempre vissuto nel mondo dello sport sin dai primi anni del 1970. La sua formazione sportiva originaria avviene in “atletica leggera” praticando varie specialità con la maglia di società siciliane (Atletica Palermo e ASS. Amatori Atletica Palermo) e conseguendo risultati di livello regionale e nazionale (finalista alla Coppa Italia Allievi 1973 nel salto triplo).

 

Dal 1977 al 1984 opera come cronometrista ufficiale tesserato con la FICr (Federazione Italiana Cronometristi).

 

Nel 1985 fonda la POLISPORTIVA FENICE di cui è il primo presidente. Affilia la sua associazione alla FIGH (pallamano) disputando da giocatore i campionati dal 1985 al 1990. Nel 1986 consegue il brevetto di allenatore di 1° livello di pallamano.

 

Il 20 marzo 1988 consegue il brevetto di Tecnico di (in seguito convertito in qualifica SNAQ di allenatore di 2° livello). Il 28 maggio 1989 partecipa al corso nazionale per Arbitri di Badminton, conseguendo il relativo brevetto e raggiungendo in seguito la qualifica di arbitro di livello nazionale. Nel giugno del 1989 ottiene il suo primo incarico ufficiale dalla FIBa essendo nominato aiuto Giudice Arbitro alle Finali Nazionali dei Giochi della Gioventù a Roma.

 

Dal 1988 al 1993 collabora con la Federazione Italiana Badminton svolgendo a Palermo l’incarico di segretario organizzativo presso la Delegazione Regionale prima e il Comitato Regionale poi.

 

Nel 1993 viene eletto Revisore dei Conti della Federazione Italiana Badminton e rimane in carica sino al 1997 anno in cui viene eletto Consigliere Nazionale durante l’Assemblea Ordinaria.

 

Dal 1997 al 2001 coordina il Settore Squadre Nazionali e Preparazione Olimpica della FIBa.

 

Il 20 Gennaio 2002 viene eletto Consigliere Nazionale (rappresentante dei tecnici) della Federazione Italiana Badminton durante l’Assemblea Straordinaria.

 

Il 1 Luglio 2003 il CONI, a firma del Presidente Gianni Petrucci, riceve il riconoscimento della “Stella di bronzo” – anno 2001 per meriti sportivi.

 

Il 12 Dicembre 2004 viene rieletto per la terza volta Consigliere Nazionale (rappresentante delle A.S.A.) della Federazione Italiana Badminton durante l’Assemblea Ordinaria e durante la prima sessione del Consiglio Federale viene eletto all’unanimità Vice Presidente Federale della FIBa.

 

Il 25 Giugno 2007 il CONI, a firma del Presidente Gianni Petrucci gli assegna il riconoscimento della “Stella d’argento” – anno 2005 per meriti sportivi.

 

Nel 2007, come Direttore Tecnico della Fenice Badminton, partecipa ai Play Off per lo Scudetto portando la sua squadra al 3° posto della classifica finale del Campionato a squadre di serie A.

 

Il 23 Novembre 2008 e in seguito il 25 Novembre 2012 viene eletto Consigliere Nazionale (rappresentante delle A.S.A.) della Federazione Italiana Badminton durante l’Assemblea Ordinaria e durante la prima sessione del Consiglio Federale viene riconfermato all’unanimità Vice Presidente Federale della FIBa.

 

Negli anni dal 2005 al 2016  ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Nazionale del Settore Sviluppo FIBa organizzando la promozione e lo sviluppo del Badminton su tutto il territorio nazionale.

 

Nella primavera del 2009 viene nominato Membro della Giunta CONI Sicilia e rimane in carica sino al 2012.

 

Il 17 Dicembre 2012 gli viene consegnato, per i suoi meriti di Dirigente Sportivo, il Premio “Azzurri d’Italia” 2012 dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d'Italia - riconosciuta Benemerita dal CONI.

 

Nel gennaio dell’anno 2013 viene eletto ed entra a far parte, come Componente, della Giunta CONI Sicilia.

 

Il 15 Ottobre 2013 il CONI Nazionale, a firma del Presidente Giovanni Malagò, gli assegna il riconoscimento della “Stella d’oro” – anno 2012 per meriti sportivi.

 

Nel giugno del 2014 viene eletto per la seconda volta consecutiva Componente della Giunta del CONI Sicilia e successivamente nominato Vicepresidente del CONI Sicilia durante la Presidenza di Sergio D’Antoni.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/4810-il-nuovo-presidente,-carlo-beninati.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });