Sotto il payoff "Non mettere un punto dove può esserci la virgola" si è svolta ieri l’11^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, il massimo evento promozionale annuale organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico. La Giornata, rivolta a tutti i settori della disabilità, si è celebrata nelle maggiori Piazze delle città italiane ed è ispirata ai valori legati al paralimpismo per promuovere l’inclusione, l’integrazione e la condivisione dell’idea dello sport come un’opportunità di crescita umana e personale.

 

2017 GNSP ROMA OSTIA 4

Il Presidente del CIP, Luca Pancalli e la Sindaca di Roma, Virginia Raggi hanno dato il via all’iniziativa celebrando l'inizio la tappa romana svoltasi al Porto di Roma di Ostia. Presente anche il Presidente Federale Carlo Beninati che ha dichiarato: “Iniziative come questa sono un’opportunità per conoscere e provare diverse discipline paralimpiche ed un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità e l’integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale attraverso la pratica sportiva. Siamo vicinissimi al Presidente Pancalli e a tutti i progetti con i quali il CIP sta svillupando sempre di più il movimento paralimpico in tutta Italia. In questo momento anche noi, sostenuti dal Comitato Italiano Paralimpico, stiamo promuovendo il Para-Badminton su tutto il territorio nazionale con risultati eccezionali".


La Federazione nell’evidenziare l’impegno profuso nel promuovere lo sport come strumento di inclusione e socializzazione capace di abbattere pregiudizi e barriere culturali, ha partecipato a tutte e 6 tappe dell’iniziativa: Roma, Bologna, Foggia, Sassari, Palermo e Milano.

 Giornata Paralimpica - Ostia

 

Per l’occasione le piazze si sono convertite in eccezionali palestre all’aperto con molteplici aree sportive attrezzate e adattate per tutti i tipi di disabilità: fisiche, visive, uditive ed intellettivo-relazionali. Dall’atletica leggera al Basket in carrozzina, passando per il Para-Badminton, Danza Sportiva, Hockey in carrozzina, Nuoto, Scherma, Tennis e tanti altre discipline sportive sono state presenti in questa giornata.

 


All’Porto di Roma l’attività del Para-Badminton è stata coordinata dal Tecnico della Nazionale di Para-Badminton Enrico Galeani e dal Tecnico Federale Luca Alessandrini mentre i para-atleti Pietro Miele (ASD Vitinia Sport) e Antonio Spica (ASD Bracciano Badminton) sono stati testimonial dell’iniziativa.

 

 


Giornata Paralimpica - Bologna 

 

In piazza Maggiore a Bologna invece c’era il paratleta Yuri Ferrigno (B.C. MODENA) insieme al Tecnico Giuseppe Caracausi mentre a Sassari c’erano i paratleti della ASD Shalom Adriano Tiberi, Enrico Casu e Andrea Pileri accompagnati dal Presidente FIBa Sardegna Domenico Petroccia.

 

Ad organizzare le attività in Piazza Cavour (Foggia) c’era il Referente degli allenatori di Para-Badminton per la Puglia Antonio Lattarulo e, contemporaneamente, in Piazza Castelnuovo di Palermo il Delegato Provinciale di Salvatore Plaia coordinava lo spazio dedicato alla nostra disciplina. Presenti anche il Consigliere Federale Marcella Li Brizi, il promoter Girolamo Dioguardi e Felice Pantano e Carmelo Forestieri dell'ASD Frecce Azzurre.

 

Infine al Centro Pavesi di Milano sono scesi in campo i paratleti Massimiliano Manfredi (BC Milano)e Alessandro Bernardi (ASD Gioko) insieme al Tecnico Michael de Leon (BC Milano).

 

2017 GNSP FOGGIA 10  2017 GNSP MILANO 6

 

 

 

  

 

 

 

 

Giornata Paralimpica - Foggia e Milano

 

  2017 GSSP Palermo  2017 GNSP SASSARI 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata Paralimpica - Sassari e Palermo

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5263-giornata-nazionale-dello-sport-paralimpico-2017,-para-badminton-presente-in-tutte-le-piazze.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });