Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La diciasettesima edizione dello Yonex Italian International sarà l’occasione per celebrare insieme ai nuovi trionfatori in campo, anche i quarant’anni della Federazione Italiana Badminton.

 

Attraverso un Convegno dedicato alla Storia del Badminton in Italia, che si svolgerà presso il PalaBadminton di Via Giovanni Cimabue, 24 a Milano alle ore 12.00 di Sabato 16 Dicembre, si ripercorreranno le principali tappe di sviluppo della Federazione e gli ambiti di crescita per il futuro.

 

Ad aprire il Convegno sarà il Presidente Federale, Carlo Beninati, che ricorderà a tutti i presenti i principali avvenimenti che hanno caratterizzato i primi quarant’anni della FIBa dal pioniere Aurelio Chiappero fino allo storico decimo posto degli ultimi Europei Under 17 passando per tre consecutive qualificazioni Olimpiche a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.

 

La parola passerà poi al Vicepresidente Federale, Claudia Nista, che farà un focus su come si siano evoluti gli aspetti tecnici in questi quarant’anni dedicando particolare risonanza agli importanti avvenimenti dell’ultimo decennio con la creazione del Centro Tecnico Federale - PalaBadminton di Milano inaugurato nel 2010, che dal 2014 ospita il #ProgettoGiovani #duemila20e24 e il Centro Tecnico Territoriale di Malles nato lo scorso gennaio.

 

A seguire sarà la volta del Consigliere Federale, Marcella Li Brizzi, atleta di Para-Badminton e appena tornata dalla spedizione mondiale ad Ulsan in Corea del Sud. Si analizzeranno gli ultimi due intensi anni del Para-Badminton che hanno visto anche la FIBa riconosciuta nel Luglio del 2016 come Federazione Sportiva Paralimpica.

 

Il cammino proseguirà con l’esperienza del Campione, Rosario Maddaloni (12 titoli Italiani conquistati dal 2007 a oggi) con il suo sogno da centrare, qualificandosi alle prossime Olimpiadi di Tokyo nel 2020 e con le parole del Direttore Tecnico, Arturo Ruiz, che traccerà la linea tecnica da percorrere per il prossimo futuro.

 

A chiudere questo racconto lungo quarant’anni sarà infine il Presidente Emerito Federale Alberto Miglietta.

 

Al termine del convegno verrà scoperta una Targa a memoria dei quarant’anni della Federazione Italiana Badminton e sarà consegnato per la prima volta nella storia l’ambito premio del Volano d’Oro e l’attestato di Gran Maestro di Badminton. I festeggiamenti proseguiranno anche per tutto il 2018 all’interno delle manifestazioni più importanti del Calendario Federale come i Campionati Italiani Assoluti (11-13 Maggio), i Campionati Italiani Junior e Under (15-18 Novembre) e i Campionati Italiani Master (21-22 Aprile).

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "http://badmintonitalia.it/news/fiba/5393-quarant%E2%80%99anni-di-badminton-in-italia,-sabato-16-dicembre-2017-il-convegno-dedicato.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });