E’ stata la parola sogno, il filo conduttore del Convegno sui quarant’anni del Badminton che ha aperto i festeggiamenti al PalaBadminton per l’importante ricorrenza che accompagnerà la Federazione Italiana Badminton anche durante l’intero 2018.

 

Ad aprire il Convegno è stato il Presidente Federale Carlo Beninati che dopo aver ringraziato i numerosi ospiti ci ha tenuto, emozionato, a ripercorrere la storia della Federazione sottolineando passo dopo passo le tappe fondamentali di 40 anni di storia.

 

“Quarant’anni volano - le parole del Presidente Beninati - è il titolo del Convegno ma non passano indimenticati e per questo ho voluto ricordare i passaggi importanti dal 1977 con i primi Campionati Italiani a Merano fino ai giorni d’oggi passando per tre splendide qualificazioni Olimpiche a Pechino e Londra con Agnese Allegrini e a Rio con Jeanine Cicognini”.

 

A proseguire nel racconto di storia e passione è stata Claudia Nista, Vicepresidente Federale che ha illustrato come la Federazione abbia risposto in questi anni alla crescita del movimento con i Progetti dedicati allo sviluppo Tecnico volti allo sviluppo dei sogni degli atleti Italiani.

 

Il sogno del ParaBadminton è iniziato da poco di più di due anni, ma da subito è diventato parte della Federazione a testimonianza di questo la Paratleta Azzurra e Consigliere Federale Marcella Li Brizzi, appena tornata dai Campionati del Mondo ad Ulsan di Corea del Sud, ha mostrato l’evoluzione di questo biennio iniziato con il pioniere, il Ten. Col. dell’Esercito Italiano Roberto Punzo e che adesso punta diretto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 dove il ParaBadminton debutterà ufficialmente.

 

Nessuno meglio di un atleta può trasmettere cosa vuole dire coltivare un sogno ed è stato l’Azzurro Rosario Maddaloni, che ha voluto ricordare come dalla prima racchetta presa in mano fino ad oggi la sua passione è rimasta sempre accesa sempre rivolgendo lo sguardo verso i cinque cerchi olimpici.

 

A chiudere gli interventi è stato infine il Presidente Emerito Alberto Miglietta: “Non smettete mai si sognare, andate oltre quelle che sono le vostre capacità - il suo caloroso invito - solo così centrerete i risultati ambiziosi che meritate. Il palaBadminton, il #ProgettoGiovani e tutto quello che ha caratterizzato questi 40 anni è stato frutto del sogno di qualcuno che ci ha creduto sempre veramente”.

 

La celebrazione è proseguita con la consegna del Volano d’Oro e del titolo di Maestro di Badminton al Consultore d’Onore Lorenz Waldner che ha così ricevuto per primo nella storia Federale l’ambito premio.

 

Poi la consegna di una targa commemorativa al Presidente Onorario Rodolfo La Rosa, al Presidente Emerito Alberto Miglietta, al Membro Onorario CIO Ottavio Cinquanta, al Delegato CONI Point Milano Claudia Giordani, al Coordinatore di Educazione Fisica del MIUR Lombardia Mariella Trapletti, al Tenente Colonnello del CS Aeronautica Militare Massimiliano Sodano, al Maresciallo e Responsabile della Sezione Badminton del CS Aeronautica Militare Daniele Montecolle, all’Arbitro Franco Chiappini e al Segretario Generale Giovanni Esposito. Poi sono state consegnate due magliette alle atlete Olimpiche Agnese Allegrini e Jeanine Cicognini.

 

Per concludere i Presidenti Beninati, Miglietta e La Rosa hanno scoperto la targa Celebrativa che sarà appesa al PalaBadminton.

 

 

Volano Oro

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5397-quarant%E2%80%99anni-di-badminton-in-italia-un-sogno-che-continua.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });