CF 161717Durante la diciassettesima edizione degli Yonex Italian International 2017 che si sono svolti dal 14 al 17 dicembre 2017 a Milano, si è riunito presso la sede del Centro Tecnico Federale - PalaBadminton, il Consiglio Federale della FIBa, dopo aver partecipato al Convegno di apertura dell’anno di celebrazione dei quarant’anni di Badminton in Italia, il cui logo ideato per l’occasione, accompagnerà tutte le attività istituzionali a carattere nazionale che si svolgeranno nel corso del 2018. Nell’occasione il Consiglio Federale ha conferito il titolo di “Maestro di Sport” al Consultore d’Onore Lorenz Waldner, consegnando il “Volano d’Oro” a testimonianza del suo prezioso contributo e della sua profonda passione dedicata in questi anni al Badminton Italiano.

 

Il Consiglio Federale ha discusso i diversi punti all’ordine del giorno tra i quali l’approvazione del Bilancio di Previsione 2018  e la riconferma in tale ambito della struttura tecnica e sanitaria del Team Italia, nell’ottica del proseguimento del progetto di sviluppo tecnico intrapreso per il consolidamento del Progetto Giovani Duemila20e24.

 

Oltre alla ratifica delle nomine del Delegato Regionale Ad Interim per la Regione Marche Prof. Alessandro Bailetti, del Delegato Regionale di Aosta  Prof. Ruberti Cosimo, del Delegato Provinciale di Bari sig.ra Deborah Annoscia, del Delegato Provinciale di Lucca Sig.ra Alessandra Bulckaen, ha  nominato Delegato Provinciale per la Provincia di Cuneo il Prof. Ezio Bossati, Delegato Provinciale per la Provincia di Torino il Prof. Alberto Rolando e nominato Ad Interim Delegato Provinciale di Milano il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Massimo Merigo.

 

E’ stata deliberata inoltre la riapertura dell’invito pubblico a manifestare interesse per le posizioni vacanti negli Organi di Giustizia Endofederale e nella Procura Federale con relativa pubblicazione sul sito federale.

 

Nel corso della riunione sono state ratificate n. 155 Affiliazioni per l’anno 2018 alla data del 16 dicembre 2017 e si è proceduto all’assegnazione dell’organizzazione dei 5 Tornei di Para-Badminton: Zona Sud (Basilicata - Calabria - Campania - Puglia) 17/18 febbraio 2018 all’ ASA ASD Vanilla, Grottaglie (TA);  Zona Centro (Abruzzo - Lazio - Marche - Molise - Toscana - Umbria) 28/29 aprile 2018 ASD Sportinsieme Roma; Isole (Sicilia) 16/17 giugno 2018 all’ASD Easy Play, Palermo; Zona Nord (Alto Adige - Emilia R. - Friuli VG - Liguria  - Lombardia - Piemonte - Trentino - Valle d’Aosta - Veneto) 29/30 settembre 2018 all’ASD Sport Promotion Bolzano; Isole (Sardegna) 1/2 dicembre 2018 all’ASD Shalom Onlus, Luras (OT).

 

A seguito della rinuncia da parte dell’ASV di Malles all’organizzazione dei Play Off deI Campionati a Squadre 2018, causa sopraggiunta indisponibilità dell’impianto, il Consiglio Federale ha deliberato che tale manifestazione sarà organizzata dalla FIBa a Milano. Inoltre, dopo la riapertura dei bandi relativi all’organizzazione del 4° Torneo Superseries 2018 (27-28 ottobre) e dei Campionati Italiani Junior e Under 2018 (15-18 Novembre 2017), il Consiglio Federale ha affidato l’organizzazione dei primi congiuntamente alle ASA di Alessandria, Acqui Badminton e Boccardo Novi, e dei secondi all’ASA Modena Badminton, previa conferma di disponibilità dell’impianto. Qualora tale disponibilità non dovesse essere confermata i Campionati Italiani Junior e Under saranno organizzati dalla FIBa a Milano.

 

E’ stato approvato il Regolamento delle Gare con importanti modifiche in relazione all’attività dei Master, al numero delle ASA partecipanti al Campionato a Squadre di Serie B e alla formula di gioco del Campionato a Squadre di Serie C. E’ stata inoltre approvata una riorganizzazione della pianificazione delle attività degli Ufficiali di Gara adeguandola alla nuova struttura del Calendario Agonistico Federale, in coerenza con il percorso formativo pratico necessario alla crescita degli stessi. Approvata la Tabella Quote e Tasse Federali in vigore dal 1° gennaio 2018, integrata con le quote di iscrizione previste per i Tornei Superseries, Grand Prix e Challenge, Master e Para-Badminton. Approvata altresì una deroga all’articolo del Regolamento delle Gare che disciplina le promozioni dalle Serie C alla Serie B, specificando che nella stagione 2019 saranno promosse in Serie B le ASA vincitrici di tutte le regioni con almeno un’ASA regolarmente iscritta nel Campionato a Squadre 2018 di Serie C: Alto Adige, Lazio, Piemonte, Sicilia e Veneto.  

 

In ambito promozionale è stato confermato il sostegno per i Centri Estivi FIBa - Vola in Estate che rappresentano un progetto strategico federale, nonché per l’inserimento in Calendario Federale del Trofeo CONI Tappa Regionale (5 e 6 maggio) e Tappa Nazionale (20 e 23 settembre). Varate le proposte di attuazione per l’anno 2018 relative ai progetti  “Vola con Noi” e “Racchette di Classe”. Istituita altresì la figura del Coordinatore Regionale dei progetti di Formazione, individuata come figura di raccordo tra l’ufficio Formazione e Promozione FIBa ed il territorio, al fine di facilitare una progressione lineare ed unisona dei progetti federali.

 

Nell’ambito del programma formativo varato per l’anno 2018 in collaborazione con la Scuola dello Sport sono state confermate le richieste di iniziative didattiche che prevedono tre Corsi per Dirigenti in 3 diverse Regioni, tre Corsi di Metodologia di cui due di 1° livello e uno di 2° livello, due Corsi di Comunicazione tra Allenatore/Atleta che si svolgeranno a Milano, un Corso per Diversamente Abili, nonché l’integrazione del manuale per la Tappa Nera di “Vola con Noi” con l’inserimento del Capitolo di Para-Badmdinton, ed infine due Corsi di Team Building dedicati al personale federale. In via sperimentale, nell’ambito di Alternanza Scuola/Lavoro, al fine di rispondere alle richieste degli Istituti dei Licei Sportivi, interessati a sviluppare i percorsi formativi in orario curriculare, è stato approvato il percorso formativo dedicato agli studenti del 3° anno delle Scuole Pilota Convenzionate, che prevede a conclusione dei 3 anni, un esame per il conseguimento del Brevetto di Aiuto Allenatore e Arbitro Regionale, con iscrizione ai relativi Albi.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5400-consiglio-federale,-ecco-le-principali-novit%C3%A0-deliberate-alla-riunione-del-16-17-dicembre-2017.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });