Nel percorso di sviluppo del Para-Badminton si è registrato fin dall’inizio un grande contributo da parte del Gruppo Paralimpico della Difesa guidato oggi dal Ten. Col. dell’Esercito Italiano, Pasquale Barriera che ieri presso gli uffici Federali ha incontrato il Presidente Federale Carlo Beninati insieme al Segretario Generale Giovanni Esposito con lo scopo di proseguire la stretta collaborazione per centare nuovi e importanti traguardi.

 

“Sono stato onorato di accogliere in Federazione il Ten. Col. Barriera - le parole del Presidente Federale - che avevo già conosciuto a Roma due anni fa. Sono contento di come si sia instradata questa collaborazione tra la FIBa e il GSPD con lo scopo anche di intavolare delle attività sportive presso le strutture dell’Esercito Italiano. Questo incontro ribadisce come il GSPD sia una colonna portante del movimento del Para-Badminton a conferma di questa la prossima futura partecipazione in Spagna di due atleti, Roberto Punzo e Pietro Suma accompagnati dal Sergente Massimiliano Quirico”.

 

“Sono uno sportivo sin dalla nascita - le parole del Ten. Col. Barriera -, sin da piccolo infatti ho praticato nuoto, calcio e pallanuoto. Ho conosciuto il Badminton prima del mio incidente in una missione in Bosnia dove ero insieme al contigente francese. Dopo l’incidente del 2012 la mia vita è cambiata, ho dovuto riapprociarmi allo sport e non è stato certamente facile. Ad esempio ho dovuto rimparare a nuotare e nel 2016 presso il Santa Lucia e tramite la spinta del Ten. Col. Roberto Punzo e del Prof. Ugo Borrelli ho rincontrato il Badminton attraverso il Para-Badminton. Ho capito nuovamente la valenza dello sport e come questo possa essere un ottimo mezzo per aggregare attraverso la sana competizione”.

 

Nel 2014 il Tenente Colonello Pasquale Barriera ha partecipato all’Invictus Games di Londra dove nel nuoto ha conquistato il Bronzo nei 50 metri Stile Libero.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5440-il-presidente-federale-beninati-incontra-il-ten-col-barriera-del-gspd-2.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });