Roma, 21 febbraio 2019 - Ha preso ufficialmente il via la quarta edizione del progetto “Racchette di Classe” promosso dalla Federazione Italiana Badminton (FIBa), dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) e dalla Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT) in sinergia con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

 

Anche quest’anno “Racchette di Classe” è stato inserito nel programma dell’attività motoria e sportive per le Scuole primarie approvate dal MIUR. Attraverso il Progetto si offre l'opportunità agli alunni delle terze, quarte e quinte elementari di sperimentare alcuni rilevanti aspetti formativi del MiniBadminton, del MiniTennis e del MiniTennistavolo puntando sulla multilateralità e sull’inclusione in un contesto ludico.

 

Numeri importanti confermano la validità del progetto: “Racchette di Classe” raggiungerà infatti 857 Plessi Scolastici di tutta Italia con il coinvolgimento di circa 150mila studenti, mentre sono stati già distribuiti oltre 600 kit con attrezzature sportive e sussidi didattici dei tre sport. Più di 1.000 istruttori appartenenti alle 475 società e circoli sportivi affiliati alle tre Federazioni saranno impegnati nel Progetto che quest’anno prevede circa 50mila ore di didattica nelle oltre 7500 classi coinvolte.

 

“Racchette di Classe”, volto alla promozione e diffusione dell’attività ludico motoria tra i giovanissimi, è l’espressione di una sinergia tra le tre discipline di racchetta che nasce dall’integrazione dei progetti federali “Shuttle Time – FIBa”, “A scuola con la Racchetta – FIT” e “Tennistavolo a Scuola: scuola di tennistavolo” – FITeT.

 

Anche nell' edizione 2019, "Racchette di Classe” è supportato da Kinder + Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l'importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi. L'approccio multidisciplinare ispirato al gioco è uno degli elementi che rende il progetto perfettamente aderente alla filosofia "Joy of Moving", che ispira Ferrero a promuovere l'attività fisica dei più giovani.

 

COME SI SVOLGE “RACCHETTE DI CLASSE”

 

Tramite il Progetto le Scuole Tennis (tipologia Top, Super e Standard, eccezionalmente Basic e Club e Scuole di Beach Tennis e di Padel) riconosciute dalla FIT e le società sportive FIBa e FITeT hanno “adottato” una Scuola Primaria privilegiando gli Istituti Comprensivi più vicini alle loro sedi.

 

In ambito scolastico il Progetto sarà seguito da Preparatori Fisici laureati in Scienze Motorie. Per la FIT saranno i Preparatore Fisico di I e II Livello a proporre il MiniTennis, il Beach Tennis, o il Padel, mentre le lezioni di MiniBadaminton e MiniTennisTavolo saranno tenute dai tecnici FIBa e FITeT.

 

I tre sport faranno parte delle attività proposte sia in orario curricolare che extracurricolare.

 

Congiuntamente le scuole sono state dotate degli strumenti tecnico-didattici per l’avviamento delle attività: manuali, linee guida specifiche ed attrezzatura sportiva (racchette, reti, mini tavoli di tennistavolo, volani, palline, attrezzi per effettuare i giochi presentati nei sussidi didattici).

 

Il progetto coinvolge gli alunni delle ultime tre classi della Scuola Primaria (3^, 4^ e 5^) interessando un massimo di quattro classi ad Istituto, proponendo ai ragazzi un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto.

 

La realizzazione di “Racchette di Classe” dovrà seguire rigorosamente un crono programma che prevede nel periodo febbraio / marzo lo svolgimento di sei lezioni curricolari presso le Scuole, ad aprile la realizzazione di quattro incontri da circa 1h30 minuti ciascuna.

 

A conclusione delle attività, una rappresentativa (n. 2 maschi e n. 2 femmine) delle classi che risulteranno vincenti nell’ambito delle tre prove (MiniBadminton, MiniTennis, MiniTennistavolo) parteciperanno alla Festa Finale Nazionale di “Racchette di Classe”, che si terrà il 7 e 8 Maggio 2019 al Foro Italico di Roma, nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis.

 

 

SCHEDA RACCHETTE DI CLASSE 2019

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6498-ai-nastri-di-partenza-la-quarta-edizione-del-progetto-racchette-di-classe-2018-%E2%80%93-2019.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });