Si è riunito sabato scorso a Milano, presso il Pala-Badminton, il Consiglio Federale che tra i diversi punti all’ordine del giorno ha discusso ed approvato la II Variazione al Bilancio Preventivo 2019.

 

Dopo l’inaugurazione del #Progetto Giovani #duemila20e24 è stato fatto il punto sul settore tecnico federale e sono state affrontate le tematiche relative al percorso di qualificazione olimpica.

 

Tenuto conto delle richieste di assegnazione dei Campionati e Tornei per la stagione sportiva 2020, è stato approvato il Calendario Agonistico Federale stagione 2020 con l’assegnazione dell’organizzazione di alcuni appuntamenti a carattere nazionale, tra i quali i Campionati Italiani Master 2020 a Catania (affidati congiuntamente alle ASD BC Catania, ASD Pol. Le Saette, ASD Pol. Le Racchette). Rimane in capo alla F.I.Ba. l’organizzazione, a Milano, dei Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton, l’organizzazione dei Campionati Italiani Junior e Under e dei Play Off del Campionato a Squadre di Serie A e B.

 

Assegnati i tre concentramenti del Campionato Italiano a Squadre di serie A 2020:

18-19 gennaio -  ASV Malles, Malles (BZ);

 8-9 febbraio    -  BC Milano, Milano;

 7-8 marzo       -  Piume D’Argento, Palermo.

 

Assegnati i Tornei di Para-Badminton 2020:

11-12 gennaio  - Sport 4 Friends, Torino;                          

15-16 febbraio  - Easy Play, Palermo;

14-15 marzo     - Sport Experience Ideas, Grottaglie (TA)

23-24 maggio   - Shalom, Luras (SS)

29-30 agosto    - Senigallia Badminton, Senigallia (AN)

 

Nel corso della riunione sono state approvate la Tabella Quote e Tasse e la Tabella dei rimborsi per gli Ufficiali di Gara per la stagione sportiva 2020 ed é stato varato il nuovo regolamento a parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comitati/Delegati Regionali e Provinciali nell’anno 2020.

 

Tra le modifiche approvate nel corso della revisione annuale dei Regolamenti, il Consiglio Federale ha ribadito i requisiti necessari per l’istituzione della “Scuola di Badminton” tra i quali un campo di Badminton regolarmente tracciato o struttura sportiva equipollente, un allenatore presente nell’Albo dei Tecnici F.I.Ba. regolarmente tesserato per la stagione sportiva di riferimento, un programma didattico dei corsi coerente con i regolamenti tecnici federali.

 

L’A.S.A., una volta ottenuto il riconoscimento della qualifica “Scuola di Badminton” da parte della F.I.Ba., dovrà riportare nell’area riservata dell’A.S.A., all’interno del portale CONINET, la descrizione dell’attività di Badminton che intende svolgere, indicandone la frequenza dei corsi, la loro durata ed il numero dei partecipanti, con l’obbligo di effettuare almeno un corso all’anno per conservare la qualifica di “Scuola di Badminton”.

 

Tra le varie novità è stata altresì approvata la modifica che consente agli atleti appartenenti alla categoria “Master” di partecipare contemporaneamente, non risultando come doppia iscrizione, ad un torneo master ed un torneo senior quando avvengono nello stesso luogo e nelle stesse date purchè non partecipino alla stessa disciplina in entrambi i tornei.

 

Non ultima l’introduzione di una nuova tipologia di tornei che consentiranno l’organizzazione di eventi sportivi a livello provinciale ed interprovinciale per aumentare il livello di competitività territoriale.

 

Sono state ratificate le affiliazioni di due Associazioni Sportive per un totale di n. 169 ASA Affiliate per la Stagione Sportiva 2020. Ratificate altresì le nomine di Costanzo Franceschino a Delegato Provinciale di Foggia, Irene Daniela Peretto a Delegato Provinciale di Taranto e di Silvestro Di Berardino a Delegato Provinciale di Teramo. Ratificata la proroga del Commissariamento del Comitato Regionale Campania.

 

Istituito il “Premio Fair Play” allo scopo di assegnare un riconoscimento agli atleti di Badminton per comportamenti di rilievo con valenza di alto livello morale nell’ambito del Fair Play durante manifestazioni ed eventi federali.  Previa assegnazione preventiva del riconoscimento da parte della Federazione all’interno di una manifestazione federale, il Titolo del Premio potrà essere dedicato ad un particolare soggetto che ne abbia ispirato l’indizione. Ogni anno, tra gli assegnatari dei premi locali, un atleta meritevole verrà premiato nel corso dei Campionati Italiani Assoluti.

           

Nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus+Sport-B4ALL è stato introdotto, a titolo sperimentale, un torneo integrato che mira all’integrazione sociale dei paratleti anche attraverso un potenziamento dell’attività agonistica.

 

In ambito promozionale è stata approvata una formula relativa ad un torneo promozionale che, a titolo sperimentale, sarà organizzato nel 2020 in Lombardia dal Comitato Regionale che ne è anche promotore, e che potrà essere esteso successivamente anche alle altre regioni eventualmente interessate. Tale formula aperta ad atleti agonisti e non, appartenenti a due categorie, under 17 e assoluti, prevede dopo lo svolgimento di tre tornei che assegnano punteggio, l’assegnazione di un “Trofeo Lombardia“ che sarà conservato dai vincitori e rimesso in palio nell’edizione successiva.  

 

Per quanto riguarda infine la formazione è stato varato il programma delle iniziative didattiche valide anche ai fini dell’aggiornamento per il mantenimento della qualifica di tecnico (scadenza 31/12/2019).

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6863-consiglio-federale,-approvata-la-ii-variazione-al-bilancio-preventivo-2019.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });