Secondo appuntamento con la rubrica inaugurata lo scorso 11 Aprile per farci raccontare dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz, in particolare l’attività formativa.

 

Riprendiamo dall’ultima domanda della scorsa intervista: come la formazione federale sta affrontando il Coronavirus?

 

Da qualche mese stiamo lavorando su un progetto individualizzato per cercare di mappare tutti gli allenatori presenti sul territorio italiano. Dai docenti formatori delle Tappe Vola con Noi, agli ex atleti che hanno intrapreso un percorso formativo d'allenatore, passando per i Tecnici di Badminton che operano nell’ambito scolastico-universitario, sono solo alcuni dei criteri che stiamo adottando per seguire ancora da più vicino i nostri allenatori di tutta Italia. Avevamo programmato una settimana di full immersion a Milano, il virus ci ha fermato ma ci siamo messi subito all’opera in via telematica.

 

La crisi ha influenzato questo percorso?

 

Si, sicuramente lo ha rallentato e ne ha condizionato l’attuazione. Abbiamo apportato delle modifiche al calendario e non è stato semplice cercare di reinserire tutte le attività che avevamo programmato, ma siamo stati creativi a rinforzare sin da subito la parte formativa con l’utilizzo della piattaforma federale.  

 

Un piccolo riassunto di quello fatto e di quello che farete?

 

Abbiamo dato il via la scorsa settimana e si concluderà domani (26 Aprile) la parte teorica condotta da Fabio Morino del corso riservato ai Docenti formatori delle Tappe Vola con Noi di I livello. Il programma è articolato in tre unità didattiche fondamentali che prevedono altra alla parte tecnico-tattica anche quella applicativa in campo quando sarà possibile effettuare il modulo, mentre ci stiamo attrezzando per erogare la parte che riguarda le tecniche di comunicazione didattica eventualmente online. E’ stato inoltre avviato il corso di training online di Para-Badminton seguito dall’allenatore della nazionale di Para-Badminton, Enrico Galeani.

 

Quali sono i principali obbiettivi che si pone con la formazione tecnica? 

 

Stiamo creando sul nostro sito uno spazio dedicato alla formazione: verranno pubblicati i video dei colpi di Badminton, accompagnati da una spiegazione tratta dal manuale Vola con Noi ed approfonditi anche da dei video per la preparazione atletica di determinati colpi.

 

Non finisce qui, infatti inizieranno nel mese di Maggio anche dei corsi di aggiornamento e dei seminari specifici per tutti gli allenatori. 

 

Ho voluto inserire all’interno del lavoro giornaliero dello Staff, anche i referenti dei Centri Tecnici Territoriali, Henri e Fabio, e il Tecnico Nazionale di Para-Badminton Enrico, proprio per confrontarci e tenerci aggiornati sia sull’attività di Badminton che di Para-Badminton. 

 

Il nostro è obbiettivo è quello di creare senso di appartenenza e diffondere conoscenza e contenuti del nostro sport valorizzando una fitta rete sia di Docenti formatori che di allenatori migliorando il livello di consapevolezza di gestire l’attività formativa, è un po’ la mia filosofia: partire da me stesso per poi trasmettere agli altri.

 

Questo periodo di emergenza può rappresentare un’opportunità? 

 

Da questi momenti di crisi, si può solo che imparare, ad esempio: il nuovo modo di comunicare online, di trasmettere le conoscenze anche dietro uno schermo e non più su un campo di Badminton sono metodi che sicuramente riutilizzeremo anche quando riprenderemo l’attività, quindi concludo dicendo che torneremo più forti di prima.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7217-facciamo-il-punto-numero-2-parola-al-direttore-tecnico-arturo-ruiz.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });