L’arbitro certificato BWF Fabio Betto, dopo una selezione durata 18 mesi, è stato selezionato per il primo team di arbitri semiprofessionisti della storia del badminton.

 

La decisione di aprire al professionismo degli ufficiali di gara fu presa all’inizio dell’attuale quadriennio olimpico da BWF, che dal 2018 ha già messo in attività i primi giudici arbitri semiprofessionisti, allineandosi alle principali federazioni internazionali. Lo sviluppo del badminton a livello mondiale, l’ingresso di sempre più sponsor e l’esplosione del numero di appassionati ha determinato la necessità di garantire un costante standard di arbitraggio al massimo livello. Oltre a Betto fanno parte di questo gruppo Bert Vanhorenbeek (BEL), Iris Metspalu (EST), Diraj Gooneadry (MRI), Jiten Bhatt (AUS), Trish Gubb (NZL) e Tommy Oscariano (INA). Il team ha già messo a punto le linee guida dei suoi incarichi in una riunione preparatoria svoltasi a Birmingham lo scorso 9 marzo.

 

Non appena l’attività internazionale potrà riprendere, Betto sarà impegnato come arbitro nei principali appuntamenti mondiali e nei tornai del World tour, oltre che come docente in corsi per arbitri, seminari e tutoraggi BWF.

 

“Avevamo promosso l’idea del professionismo degli ufficiali di gara sin dal 2014, lavorando assieme alla Commissione ufficiali di gara BWF per mettere in piedi il progetto e le linee guida di selezione - ha dichiarato Betto -, e sono orgoglioso di far parte di questo momento storico per il badminton. Il mio pensiero è per gli ufficiali di gara di tutti gli sport che mettono a disposizione il proprio tempo per una grande passione”.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/7343-betto-scelto-tra-gli-arbitri-semiprofessionisti.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });